rotate-mobile
Cronaca

Caso di meningite in un asilo di Alseno: bambino ricoverato a Parma

Frequenta la scuola dell'infanzia il piccolo ricoverato all'ospedale Maggiore di Parma dove sono in corso gli accertamenti per stabilire con esattezza quale batterio abbia causato la malattia

Meningite, un caso alla scuola dell'infanzia di Alseno

Nelle ore scorse si è registrato un caso di meningite batterica in un bambino che frequenta la scuola dell'Infanzia di Alseno, in provincia di Piacenza. Il piccolo è attualmente ricoverato all'ospedale Maggiore di Parma dove sono in corso gli accertamenti per stabilire con esattezza quale batterio ha causato la malattia. Lo ha comunicato l'Asl di Piacenza con una nota ufficiale.

«Con tempestività già da stamattina - si legge nel comunicato - gli operatori sanitari del dipartimento di Sanità Pubblica e della Pediatria di Comunità dell'Azienda Usl hanno attivato in via precauzionale un intervento di profilassi farmacologia che ha coinvolto tutti i bambini e il personale della scuola. Tale attività sarà estesa anche ai familiari e ad altri contatti (compagni di gioco) del piccolo paziente ed è stata possibile per la valida collaborazione del personale docente e non docente, dal sindaco del Comune di Alseno Rosario Milano e del dirigente scolastico Attilio Carboni.Tutto ciò si è svolto in clima di grande collaborazione e di tranquillità».

L'Emilia-Romagna è dotata di un sistema efficiente di sorveglianza, basato sulla tempestiva segnalazione di nuovi casi e sull'altrettanto immediata attivazione di attività di profilassi da parte dei servizi sanitari. I dati epidemiologici relativi a questo tipo di infezione sono sovrapponibili a quelli dei mesi e degli anni scorsi sul territorio regionale.

A seguito degli interventi di profilassi effettuati, non si sono mai verificati nella nostra realtà locale casi secondari di conatgio. «Quest'anno - ricorda Anita Capra (direttore dell'unità operativa Malattie infettive del Dipartimento di Sanità pubblica) - si è già registrato a febbraio un caso di meningite batterica su un bimbo di 10 anni, per fortuna risoltosi favorevolmente».



Potrebbe interessarti: https://www.ilpiacenza.it/cronaca/meningite-alseno.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite in un asilo di Alseno: bambino ricoverato a Parma

ParmaToday è in caricamento