rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Piazza Giacomo Matteotti

Piazza Matteotti, così lasciano la piazza i commercianti dopo il mercato

Frutta e verdura marcia, cassette, scatoli, rifiuti di ogni genere: ogni domenica la stessa scena. Non ci si preoccupa nemmeno di differenziare gli scarti e di restituire la piazza così come è stata trovata

Questo il copione che si ripete regolarmente ogni domenica, a partire già dal primo pomeriggio. Accumuli di vario genere, scatole di scarpe, sacchi dell'immondizia, cassette di legno e di plastica. Immancabile frutta e verdura, probabilmente lo scarto non più vendibile che, invece di essere raccolto e gettato negli appositi bidoni, si è pensato bene di lasciare in bella vista nella piazza. Questo quanto rimane della presenza settimanale del mercato in piazza Giacomo Matteotti, nel cuore dell'Oltretorrente.

La scelta di favorire la presenza dei mercati di quartiere, ha tra gli intenti quello di incentivarne la frequentazione. Tuttavia, l'inciviltà dei commercianti che hanno i banchi al mercato, non accresce la visibilità della zona, anzi determina un'immagine di incuria e degrado che mal si addice a una piazza frequentata anche da famiglie con bambini. Insensato e immotivato abbandonare quanto potrebbe essere eliminato senza creare lavoro extra agli operatori comunali, in considerazione anche del rispetto che si dovrebbe al luogo che poche ore prima garantisce i guadagni ai commercianti.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA PIAZZA PIENA DI RIFIUTI

Mercato piazza Matteotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Matteotti, così lasciano la piazza i commercianti dopo il mercato

ParmaToday è in caricamento