rotate-mobile
Cronaca Colorno

Mezzano, arriva il depuratore: porterà fino a 10 metri cubi d'acqua

EmiliaAmbiente assicura che a metà settembre i lavori saranno terminati e che non ci saranno "fenomeni di 'aerosol' con dispersione di batteri patogeni nell'ambiente circostante". Riceverà le acque reflue della frazione

Sono iniziati a giugno e termineranno a metà settembre i lavori per la realizzazione del depuratore della frazione di Mezzano Rondani, nel territorio del Comune di Colorno. L’impianto di trattamento – ad oggi già parzialmente in funzione - è progettato per ricevere le acque reflue di tipo civile della frazione con una portata media di 3,3 metri cubi all’ora, e una punta di 10 metri cubi orari.

"L’esigenza principale a cui si è cercato di rispondere - spiega l’ing. Alessio Rossi dell’Ufficio Tecnico di EmiliAmbiente SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato a Colorno e in altri 12 comuni del parmense - è la realizzazione di un impianto di semplice costruzione, economico nella manutenzione e di una certa compattezza planimetrica; l’obiettivo, inoltre, era garantire l’assenza assoluta di fenomeni di “aerosol” con dispersione di batteri patogeni nell’ambiente circostante".

"L’impianto -si legge in una nota- interamente telecontrollato, è caratterizzato dal ciclo ossidativo cosiddetto “totale”: un processo epurativo che, per la  potenzialità dell’impianto in oggetto, consente di raggiungere un elevato rendimento con la massima semplicità di esercizio possibile. In fase di progettazione si è puntato molto anche sulla notevole elasticità del depuratore, in modo da poter sopportare punte di carico idraulico di circa il 20% e punte di carico organico di circa il 40%, senza per questo comportare notevoli conseguenze sui rendimenti epurativi.

"Da un punto di vista dell’impatto ambientale si è cercato di ridurlo al minimo, progettando vasche prefabbricate installate sia parzialmente fuori terra, sia completamente interrate. I lavori all’impianto di depurazione di Mezzano Rondani, affidati alla ditta EURO MEC s.r.l. di Montichiari (BS), sono stati finanziati da EmiliAmbiente con un investimento di 190.000 euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzano, arriva il depuratore: porterà fino a 10 metri cubi d'acqua

ParmaToday è in caricamento