rotate-mobile
Cronaca

Molinetto: una sanzione per conferimento sbagliato dei rifiuti

In seguito ai controlli effettuati dai vigili ambientali del comune e dal personale Iren questa settimana, dopo la verifica di 13 conferimenti su 199 utenze, è arrivata una sanzione. Nei prossimi giorni il quartiere interessato sarà il San Leonardo.

Una sanzione a un cittadino residente del Molinetto per un conferimento non corretto dei rifiuti è stata elevata dopo i controlli che si sono svolti nel quartiere questa settimana.
Le vie interessate sono state via fratelli Bandiera e via Menotti: su un totale di 199 utenti, sono stati verificati 13 conferimenti, di cui uno appunto è risultato non essere corretto. E’ proseguita, anche in questo caso, l'attività di verifica e sensibilizzazione degli utenti: 9 sono risultati sprovvisti del kit per effettuare in modo corretto la differenziata.

La prossima settimana i controlli interesseranno il quartiere San Leonardo. I controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti hanno come obiettivo quello di scongiurare gli abbandoni e intendono correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti stessi. Da circa sette mesi i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e fare formazione. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi e, se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è stata rilevata un'infrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinetto: una sanzione per conferimento sbagliato dei rifiuti

ParmaToday è in caricamento