rotate-mobile
Cronaca

E' morto Lucio Dalla: l'ultimo concerto a Parma fu al Ducale nel 2010

Il cantautore bolognese è stato stroncato da un infarto in Svizzera dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. Nella città ducale si esibì con De Gregori

Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. Aveva partecipato anche all'ultimo Sanremo insieme al cantautore emergente Pierdavide Carone, con la canzone 'Nanì'.

Sul piano musicale Lucio Dalla è stato uno dei più affermati cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, suona da clarinettista e sassofonista, e talvolta da tastierista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

L'ultima volta a Parma fu insieme a De Gregori, l'8 luglio 2010, per il Work in Progress tour: un successo straordinario. Lo scorso anno invece si esibì al Teatro Ponchielli di Cremona, il 28 marzo 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Lucio Dalla: l'ultimo concerto a Parma fu al Ducale nel 2010

ParmaToday è in caricamento