rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

E' morto il 'Monello', partigiano anarchico: oggi alle 14 i funerali alla Villetta

E' morto 'Il Monello', partigiano anarchico, personaggio molto conosciuto in tutta la città di Parma. Oggi alle 14 si terranno i funerale al cimitero della Villetta

E' morto 'Il Monello', partigiano anarchico, personaggio molto conosciuto in tutta la città di Parma e nel quartiere Oltretorrente. Oggi alle 14 si terranno i funerale al cimitero della Villetta. Giovanni Boni è morto a 88 anni ed è stato protagonista della Lotta di Liberazione nel parmense: gappista e partigiano anarchico si rese protagonista di numerose azioni armate contro i fascisti, finì in galera negli anni post-Liberazione. Negli ultimi anni, nonostante l'età, continuava a partecipare ai cortei antifascisti e di movimento a Parma. Lo ricordiamo in alcuni cortei indetti dai sindacati di base per il Primo Maggio dei lavoratori. 

La mia storia e’ la storia dei miei compagni ed e’ simile a quella di molti altri partigiani finiti nelle patrie galere all’indomandi della liberazione. Erano finiti i febbrili giorni della speranza, delle risa e delle gioie. Ci ritroviamo al punto di partenza. Ossia, sbandati e senza soldi, non al riparo dai colpi della sorte. Cosi’ decidemmo di continuare a lottare, come fatto negli anni precedenti, contro padroni vecchi e nuovi, senza esclusione di colpi….
Il Monello Giovanni Boni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il 'Monello', partigiano anarchico: oggi alle 14 i funerali alla Villetta

ParmaToday è in caricamento