rotate-mobile
Cronaca

Musei del Cibo: a novembre attività didattiche per bambine e bambini

Anche quest’anno, come ormai tradizione, tornano i laboratori didattici lungo le strade del gusto e del sapore in occasione della ricorrenza di San Martino. L’Associazione dei Musei del Cibo propone alle scuole primarie del Parmense una serie di attività

Anche quest’anno, come ormai tradizione, tornano i laboratori didattici lungo le strade del gusto e del sapore in occasione della ricorrenza di San Martino. L’Associazione dei Musei del Cibo propone alle scuole primarie del Parmense una serie di attività per riflettere, insieme ai bambini e alle bambine, sull’arrivo dell’autunno e della stagione fredda e di tutte le attività specifiche di questo periodo in modo divertente, coinvolgente e rigorosamente scientifico. Il calendario dei laboratori si snoderà lungo tutta la settimana di San Martino a partire da lunedì 10 novembre, toccando tutti i sei musei del circuito. Per favorire la partecipazione i Musei del Cibo offrono l’ingresso e la visita guidata gratuiti, mentre il costo del laboratorio è di 4 Euro a bambino. È anche possibile scegliere un altro tipo di laboratorio, tra quelli proposti nel catalogo dei Musei del Cibo, alla sezione Didattica.
 
In passato San Martino era una festa a tutti gli effetti, perché segnava la fine di un anno di lavoro nei campi e il trasferimento dei contadini da un podere all’altro. Oggi difficilmente qualcuno si ricorda di questa ricorrenza che fuori dalla cultura contadina ha perso gran parte del suo significato. Con questi laboratori, si vuole quindi offrire la possibilità ai bambini di soffermarsi a riflettere sul tempo, sul ciclo delle stagioni che ogni anno si ripete. Teatro ideale di questi laboratori sono i Musei del Cibo dove si conserva quella cultura così fortemente legata alla natura, capace di ascoltarla e di seguirla. Prendendo spunto dall’estate di San Martino e dall’arrivo dell’autunno, i laboratori proporranno un percorso, tra esperimenti e attività scientifiche, per esplorare il tema del caldo e del freddo, delle stagioni e dell’autunno e per ricordare come, una volta, molte attività fossero proprio legate ai diversi periodi dell’anno.
 
Per prenotazioni e info rivolgersi al numero 0521/821139 o all’indirizzo e-mail: didattica@museidelcibo.it
 

Il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 10 Novembre Museo del Prosciutto di Langhirano
Martedì 11 Novembre Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna
Mercoledì 12 Novembre Museo del Salame di Felino
Giovedì 13 Novembre Museo della Pasta di Giarola
Venerdì 14 Novembre Museo del Vino di Sala Baganza
Sabato 15 Novembre Museo del Pomodoro di Giarola
 
Orari: 1° turno ore 8,30 - 2° turno 10,30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei del Cibo: a novembre attività didattiche per bambine e bambini

ParmaToday è in caricamento