rotate-mobile
Cronaca Traversetolo / piazza del Municipio

Natale a Traversetolo: Legambiente lancia la sfida tra alberi ecologici

Domenica 18 dicembre alle ore 11 avverrà la premiazione del concorso Ecoalbero 2011, promosso da Legambiente Valtermina: partecipano alberi realizzati con materiali di scarto e di riciclo, un'alternativa per le feste

Un albero di Natale ecologico per rispettare la natura. Si terrà domenica 18 dicembre in Piazza del Municipio a Traversetolo la premiazione del vincitore del concorso Ecoalbero 2011, organizzato da tre anni dall'associazione Legambiente Valtermina, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Traversetolo.  Dal 12 e fino a domenica la giuria analizzerà tutti gli alberi partecipanti al concorso e decreterà il vincitore.

"Il natale è spesso l’occasione che ci spinge verso il consumismo -sottolineano i volontari dell'associazione- e gli alberi di Natale rientrano in questo meccanismo dei consumi, oltre alla carta, gli imballaggi, gli oggetti passati di moda o tecnologicamente obsoleti e quant’altro rimane, dopo le feste, destinato ai rifiuti. Ci sembra, questo concorso, una maniera divertente, intelligente e coinvolgente (molti sono i soggetti che chiamiamo a partecipare) per riflettere sul valore che acquista per la salvaguardia dell’ambiente ogni nostro se pur piccolo gesto quotidiano".

L'intento del concorso è sviluppare creatività rispetto ai concetti di riutilizzo, riuso, riciclo e sobrietà: hanno infatti partecipato tutti gli alberi allestiti all'esterno realizzati con materiali di riciclo, dalla plastica al vetro, dal ferro al legno e alla stoffa. Per le decorazioni luminose sono ammesse solo le lampade a basso consumo, i led, le candele e le fiaccole. Per chi realizzerà l'albero vincitore ci sarà un premio offerto dal negozio L5A Ecologia di Parma.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Traversetolo: Legambiente lancia la sfida tra alberi ecologici

ParmaToday è in caricamento