rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta in Emilia, la Lega Nord chiede una Commissione d'inchiesta

Gabriele Delmonte, vicecapogruppo della Lega in Regione: "Ci auguriamo ora che le cose finalmente cambino e che siano portati alla luce non solo gli intrecci tra politici, industriali, professionisti e ‘ndranghetisti, ma che le forze politiche abbiano il coraggio di fare un passo indietro"

"Promettere e basta non serve a nulla. Serve concretezza, oggi più che mai”. Così Gabriele Delmonte, vicecapogruppo della Lega Nord in consiglio regionale è intervenuto in Aula sul tema delle mafie. “Non è più il momento di aspettare, bisogna passare ai fatti e difendere la nostra gente. Per farlo bisogna fare finalmente chiarezza. Bisogna intervenire, togliere la testa da sotto la sabbia e dare un giro di vite a quella collusione tra mafie e il sistema politico-imprenditoriale che purtroppo esiste anche nei nostri territori”.

“Sono anni che nei Comuni e in Regione – aggiunge Delmonte - abbiamo chiesto controlli e verifiche di quanto stava accadendo. Ci auguriamo ora che le cose finalmente cambino e che siano portati alla luce non solo gli intrecci tra politici, industriali, professionisti e ‘ndranghetisti, ma che le forze politiche abbiano il coraggio di fare un passo indietro e di prendere finalmente le distanze da quei politici che, sembrerebbe, abbiano strani legami con il mondo mafioso che nulla ha a che vedere con la nostra terra e con la nostra gente”. 

Un chiaro riferimento a Coffrini che, ricorda Delmonte, “ha descritto come ‘una persona educata e composta’ Francesco Grande Aracri, boss condannato in via definitiva per mafia nel 2008, soggetto a regime di sorveglianza speciale e considerato il punto di riferimento dell’ndrangheta in Emilia e che, nonostante questo siede ancora al suo posto”. “Le parole non servono più – conclude spronando la giunta Bonaccini – è il momento dei fatti. Per questo ho preparato un documento per chiedere alla Giunta la creazione di una commissione di inchiesta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta in Emilia, la Lega Nord chiede una Commissione d'inchiesta

ParmaToday è in caricamento