rotate-mobile
Cronaca

Neve in città. Tangenziale Nord, scontro in via Rastelli. Traffico per l'A1

Nevicate fino alle 23 poi una brusca diminuzione delle temperature fino a - 8°. Strade sgombre grazie all'attività preventiva dei mezzi spargisale e al passaggio delle auto. Resta la coda verso le autostrade

Aggiornamento ore 19: nevica a Parma e il servizio meteo conferma la possibilità di deboli nevicate fino alle 23, quindi una brusca diminuzione delle temperature fino a -6°/8°. La nevicata attualmente non sta creando problemi con le strade sgombre grazie all’attività preventiva dei mezzi spargisale e al passaggio delle auto.

Un tamponamento sulla tangenziale nord di competenza Anas all’uscita di via Rastelli, per cause al momento sconosciute e che quindi potrebbero anche non dipendere dal ghiaccio, sta provocando forti disagi in direzione Milano. Inoltre è chiusa l’autostrada da Bologna a Firenze, con i mezzi pesanti che sono fatti uscire a Piacenza. Anche questo potrebbe peggiorare la situazione del traffico nelle nostre zone.

Il grande freddo che arriva dal nord Europa continua a stringere Parma e provincia nella morsa del gelo. Insieme al ghiaccio ora il pericolo è rappresentato anche dalla neve che sta già cadendo sui rilievi e sui passi dell'Appennino e che nelle prossime ore potrebbe raggiungere le pianure e il centro città.

Nevica sull'A15 della Cisa tra il casello di Fornovo (Km. 22+600) e l'interconnessione con l'A12 Genova-Livorno (Km. 100+600) in entrambe le direzioni. La nevicata è particolarmente intensa ed è fatto obbligo di catene a bordo per tutto il tratto autostradale.

DAL COMUNE
Il servizio meteo conferma la possibilità di neve dalle 11 fino alle 20 e successive gelate. Al momento sono state ultimate tutte le attività di spargimento sale e calcio cloruro, e anche le operazioni manuali di spargimento di cloruro di sodio davanti alle scuole, sui marciapiedi, alle fermate dei bus e lungo le piste ciclabili.

Nella notte la temperatura è rimasta costantemente tra i -8,3° e i -5 ° delle prime ore della mattinata. Durante la nottata sono state sparse 124 tonnellate di cloruro di sodio e 62 tonnellate di calcio cloruro per evitare il più possibile che i pochi centimetri di neve previsti si trasformino, con le temperature rigide, in un’insidiosa lastra di ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in città. Tangenziale Nord, scontro in via Rastelli. Traffico per l'A1

ParmaToday è in caricamento