rotate-mobile
Cronaca Neviano degli Arduini

Neviano, l'arte contemporanea e la montagna da riscoprire

Il Festival delle Arti Contemporanee denominato "ArtisticaMenteContemporanea" è in programma dal 24 al 26 agosto 2012 a Sella di Lodrignano: il paesaggio montano come riferimento per l'avanguardia?

La montagna, con i suoi eccezionali valori paesaggistici ed i tesori della cultura materiale, può rappresentare anche un punto di riferimento per la ricerca artistica contemporanea, per così dire, “d’avanguardia”? E’ questo un tema importante su cui il Festival delle Arti Contemporanee denominato “ArtisticaMenteContemporanea”, in programma dal 24 al 26 agosto 2012 a Sella di Lodrignano ed in altre località del comune di Neviano, vuole portare l’attenzione, attraverso un fitto programma di convegni, gite, visite guidate, performance, proiezioni, che tocca diverse discipline dell’espressione contemporanea, dalla musica alla poesia, alle arti visive.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’Associazione MUseoSElla, con la collaborazione del Gruppo Culturale “Il Camino” e dell’Associazione Remo Gaibazzi di Parma, e con i patrocinio del Comune di Neviano degli Arduini, della Provincia di Parma e della Comunità Montana Unione Comuni Parma Est. Il sindaco di Neviano Alessandro Garbasi, intervenuto oggi in occasione della presentazione del programma nella sede della Provincia di Parma, ha spiegato che il comune ha sposato l’iniziativa, nella quale ha intravisto buone potenzialità di richiamo turistico e di valorizzazione dell’area, nella speranza di creare nuovi percorsi di interesse nell’ambito dell’arte contemporanea e di coinvolgere la popolazione nelle dinamiche dei processi creativi.

Proprio a questo proposito Francesca Bersani, presidente dell’Associazione Muse, ha aggiunto che la manifestazione darà particolare importanza al rapporto tra il pubblico e gli artisti: saranno proprio questi ultimi a spiegare le opere, aprendo il dialogo con il visitatore e con le scolaresche, anch’esse coinvolte nelle iniziative, nell’intenzione di creare una sorta di museo “umanizzato”, dove l’arte contemporanea non costituisca una barriera, ma sia una forma di espressione “viva” dalle elevate potenzialità comunicative.

Giuseppe Romanini, assessore provinciale alla Cultura, ha ricordato l’importanza dell’arte contemporanea per il territorio, dove essa può costituire un’opportunità di sviluppo locale, come testimoniano già diversi esempi nel Parmense, dallo stesso Museo di Sella di Lodrignano, al Museo Jasoni di Corchia. Delle potenzialità di sviluppo del territorio della montagna in relazione alla promozione di itinerari di arte contemporanea, si discuterà ampiamente nell’ambito nel Convegno “L’Arte Contemporanea in Montagna…?” in calendario il 25 agosto dalle 9:00 alle 18:00 al Museo Sella, rivolto a tutti gli appassionati, agli amministratori locali e agli insegnanti.


PROGRAMMA

VENERDI 24 AGOSTO

ARTI VISIVE Ore 15:00 (Urzano)
Visita guidata Casa-Museo Bruno Bricoli (Colibri)
Di Elvira Romanelli Bricoli (moglie dell’artista)

Ore 17:00 (Sella di Lodrignano - Museo)
-Visita Guidata mostra Franco Corradini
-Visita Guidata Collezione Civica Arte Contemporanea
Di Francesca Bersani (Presidente Associazione Muse)

Ore 21:00 (Sella di Lodrignano - piazzetta)
MUSICA: “Presa Visione” di QENSEMBLE, Pietro Bandini, Gemma Carbone, Fulvia Saggese

SABATO 25 AGOSTO

ARTI VISIVE Ore 9:00-18:00 (Sella di Lodrignano - Museo)
Convegno “L’Arte Contemporanea in Montagna…?”
Ore 21:00 (Bazzano - Uomo Museo - Ambiente)
POESIA “Fragili Guerriere”, reading performance di Rosaria Lo Russo e Patrizia Mattioli
a cura di Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo
All’interno del Museo proiezione: “Fragili Guerriere (2010)
Ritratto di Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli” a cura di Daniela Rossi

DOMENICA 26 AGOSTO

ARTI VISIVE: gita e visite guidate
Ore 8:30 Albazzano, chiesa parrocchiale (Walter Madoi)
Ore 10:00 Sesta Inferiore (Walter Madoi)
Ore 11:30 Corchia (Museo Martino Jasoni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neviano, l'arte contemporanea e la montagna da riscoprire

ParmaToday è in caricamento