rotate-mobile
Cronaca Viale Giuseppe Saragat, 33

La Casa di Matteo ospiterà il Centro Studi Movimenti

Dopo l'inaugurazione di Casa Matteo da parte della Fondazione Bagnaresi, nei prossimi giorni verrà aperta al pubblico la nuova sede del Centro studi movimenti che, nell'accogliente struttura, ha trovato più appropriati e comodi spazi.

Dopo la recente apertura della Casa di Matteo della Fondazione Bagnaresi, il Centro Studi Movimenti troverà una nuova sede in via Saragat 33.

Sabato 3 ottobre, dunque, il Centro studi ha in programma due appuntamenti: alle 14:30 l’assemblea dei soci definirà la programmazione culturale e rinnoverà le cariche dirigenti, mentre alle 17:30 verranno inaugurati il nuovo archivio, la biblioteca e la sala studio.

La sistemazione a Casa Matteo, per il Centro studi, giunge dopo anni di intenso lavoro: di progetti molto seguiti e partecipati in città (come la mostra 10 volti per la Liberazione del 2013 o Siamo tutti partigiani dello scorso anno), iniziative pubbliche (come le numerose visite guidate sui luoghi del Novecento cittadino) e ricerche originali (come Una stagione di fuoco, l’ultimo volume sulla lotta partigiana nel Parmense).

biblioteca-2

Nelle ultime settimane, poi, al Centro studi è giunto un altro importante riconoscimento: il suo inserimento nella rete degli istituti della Resistenza quale ente collegato, riconoscimento votato nel maggio scorso dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI) e dagli altri istituti della rete.

Questa nuova collaborazione − insieme a quella ormai consolidata con gli archivi sul Sessantotto e con la rivista di storia “Zapruder” – incoraggerà il Centro studi verso un più ampio ambito di riflessione culturale.

casa matteo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa di Matteo ospiterà il Centro Studi Movimenti

ParmaToday è in caricamento