rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Meredith, Garofano: "Prova scientifica è fondamentale"

L'ex comandante del Ris di Parma: "Anche se talvolta da sola non ce la fa a dimostrare la colpevolezza o l'innocenza di un cittadino. E' chiaro che deve fondersi con quelle testimoniali e dichiarative"

Intere giornate di udienza dedicate alle tracce di Dna al centro del processo d'appello a Raffaele Sollecito e ad Amanda Knox accusati dell'omicidio di Meredith Kercher, ma ancora non tutti i dubbi sulla prova scientifica sembrano dissipati. Secondo l'ex comandante del Ris di Parma, il generale dei carabinieri Luciano Garofano, che premette di non volere commentare in alcun modo il procedimento perugino, però "la prova scientifica rimane fondamentale nel processo penale italiano e nel mondo".

"Non possiamo farne a meno - ha sottolineato parlando con l'ANSA -, anche se talvolta da sola non ce la fa a dimostrare la colpevolezza o l'innocenza di un cittadino. E' chiaro che deve fondersi con quelle testimoniali e dichiarative". Garofano ha seguito tra il pubblico le ultime udienza del processo Sollecito-Knox dedicate alla perizia sulle tracce di Dna. "Per interesse culturale e professionale", ha spiegato senza mai volere entrare nel merito del processo. L'ex comandante del Ris ha comunque sottolineato quanto sia importante il ricorso alla scienza in ambito investigativo. Non solo per il Dna ma anche per "telefoni, computer e impronte digitali". "Per questo è importante creare anche localmente - ha sottolineato - dei veri specialisti con apparecchiature d'avanguardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Meredith, Garofano: "Prova scientifica è fondamentale"

ParmaToday è in caricamento