rotate-mobile
Cronaca

Collegio Europeo, Orlandini (Pdl): "Pagano solo i cittadini di Parma"

Il consigliere provinciale ritiene una grave anomalia il fatto che la Commissione Europea contribuiosce ad altri istituti esteri e non versa un euro nelle casse del Collegio Europeo di Parma

"Dall'analisi generale effettuata in commissione quinta, in qualità di vicepresidente, assieme al presidente Ilaria Calunga e al direttore amministrativo del Collegio Alessandrini, emerge che la quasi totalità dei costi è a carico dei cittadini di Parma". Così in una nota stampa il consigliere provinciale del Pdl, Simone Orlandini.

"Il servizio che il Collegio offre è di respiro europeo - dichiara Orlandini - studenti italiani europei ed extraeuropei partecipano ai corsi e che una volta ultimati  verosimilmente andranno a ricoprire ruoli nelle istituzioni europee. Ritengo che la grave anomalia per cui la Commissione Europea contribuisce economicamente  alla gestione del Collegio di Bruges e ad altri cinque istituti di formazione europei, e non versa un euro nelle casse del Collegio Europeo di Parma debba essere colmata".

"Voglio capire per quale motivo questo accade - continua il consigliere pidiellino - non mi sembra corretto che i costi di questo servizio siano quasi completamente a carico dei Parmigiani, in particolar modo della Fondazione Cariparma, per questo ho chiesto alla commissione di predisporre un ordine del giorno condiviso con cui impegnamo la Provincia a sollecitare gli enti preposti a far si che la Commissione Europea si impegni economicamente a sostenere l'attività del Collegio. Certamente dovremo analizzare attentamente tutta la gestione dell'istituto, per verificare ove possibile, la riduzione dei costi. Altra cosa importante è capire se il CDE, Centro di Documentazione Europea può essere ulteriormente valorizzato".

"In un momento cosi difficile - conclude Orlandini - per il nostro paese ciascuno deve fare la sua parte, anche le istituzioni europee, alcune delle quali  pronte a criticare l Italia e il suo ex Premier con una determinazione  mai vista, e poi si dimenticano di sostenere quegli enti che l'Europa contribuiscono a Costruirla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio Europeo, Orlandini (Pdl): "Pagano solo i cittadini di Parma"

ParmaToday è in caricamento