rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Volturno

Orti di via Volturno, Morante (Ipp): "Quel parcheggio non s'ha da fare"

Lettera di Davide Morante, consigliere del quartiere Montanara, che chiede all'assessore Pellacini di rinunciare al progetto che per gli anziani della zona rappresenta un forte momento aggregativo

"Da rappresentante del Quartiere Montanara presso gli orti Sociali “Podere Cinghio” ho appreso negativamente la notizia che l'Amministrazione Comunale di Parma ha intenzione di trasformare in parcheggio un’area nei pressi di via Volturno coltivata da molti seppur non istituzionalizzata come orto sociale.
Seguire il Podere Cinghio, l’orto sociale del quartiere Montanara, mi ha dato l’opportunità di conoscere queste bellissime realtà che Parma mette a disposizione di chi vuole mantenere un contatto diretto con la natura pur vivendo in città.

L’idea che a Parma (e come presumo in altre città) via siano pochi parcheggi non mi convince più. Al contrario mi sto rendendo conto che non sono i posti auto a mancare, ma che siano le auto ad essere troppe. A convincermi di aver ragione è il fatto che il rapporto tra automobili circolanti e numero di abitanti(il cosiddetto “indice di motorizzazione”) in Italia assume un valore decisamente più elevato rispetto a quasi tutti i paesi europei.

Mi rivolgo dunque all’assessore Pellacini affinchè convinca i suoi colleghi di giunta a rinunciare all’idea del parcheggio,e da assessore di riferimento per gli orti sociali, inizi un dialogo con le persone che da anni coltivano l’area di via Volturno per costituire un orto sociale riconosciuto. Come egli già ben sa , gli orti sociali costituiscono un forte momento aggregativo per gli anziani e meravigliosi angoli di verde per tutta Parma.
Cancellare una piccola oasi di verde(soprattutto quando non fine a sé stessa, ma è direttamente vissuta) per far posto alle auto è un’azione totalmente in contrasto con le numerose politiche per l’ambiente che Parma sta portando avanti da molti anni".

Davide Morante
Consigliere del quartiere Montanara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti di via Volturno, Morante (Ipp): "Quel parcheggio non s'ha da fare"

ParmaToday è in caricamento