rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio linear dei servizi: l’automobile? la cambio solo se si rompe… così rispondono gli automobilisti parmensi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Il 47% dei parmigiani sostituirebbe la propria auto solo in caso di rottura irreparabile. Quando si cambia lo si fa per avere un auto attuale (24%), i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi

Bologna, 30 ottobre 2014 - Ogni quanto i ducali cambiano la propria auto? A quanto sembra il rapporto fra i due è come il buon vino… la si fa invecchiare! L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - conferma un trend in controtendenza con il resto d'Europa e ne analizza i motivi della scelta.

La conferma. Ben il 47% dei ducali risulta molto "attaccato" alla sua auto, affermando di volerla cambiare solo in caso di rottura/incidente irreparabile, un 35% dichiara di comprare una nuova automobile solo dopo averla tenuta per 10 anni mentre il 6% degli intervistati indica i 5 anni, il 12% i 3 anni.

I motivi del cambio automobile. Ma quali sono i motivi che spingono gli automobilisti parmensi a cambiare la propria autovettura? Il 24% del campione intervistato quando cambierà lo farà per comprare un auto alla moda e attuale, un 22% invece pensa alla sua incolumità e acquisterà un automobile con i sistemi di sicurezza aggiornati e moderni, un 10% cambierebbe per un auto più parsimoniosa nei consumi, un altro 22% per via dei troppi chilometri percorsi. Un ultima fetta del campione (22%) sostituisce la propria auto per paura che perda troppo valore nel tempo.

Se avessero carta bianca invece? Le decisioni degli automobilisti parmensi in fatto di cambio auto risulterebbero diverse? Decisamente sì sembrerebbe, i ducali risultano essere più propensi a cambiare auto: il 47% infatti cambierebbe auto dopo averla tenuta 5 anni, il 35% dopo 2/3 anni, mentre solo il 5% nonostante tutto cambierebbe il meno possibile la propria autovettura.

Il modello ambito. Ducali parsimoniosi, quando si decide di optare per un cambio di auto, lo si fa soprattutto in un'ottica di risparmio: il 54% degli intervistati acquisterebbe un automobile a Gpl/metano, il 13% sceglierebbe un veicolo ibrido a basso impatto ambientale, un 11% indica una soluzione di alimentazione diesel, per il 17% non ci sono differenze, la cosa importante è che consumi poco.

Infine i colori preferiti dagli automobilisti. Il bianco senza dubbio per il 39% degli intervistati, segue il bianco con il 32% delle preferenze, l'azzurro metallizzato è indicato dal 18% degli automobilisti, il verde metallizzato dal 10%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio linear dei servizi: l’automobile? la cambio solo se si rompe… così rispondono gli automobilisti parmensi

ParmaToday è in caricamento