rotate-mobile
Cronaca Felino

Ottobre Africano, la Ministra Kyenge venerdì 11 ottobre a Felino

Arriva a Felino l’undicesima edizione del Festival Ottobre Africano. Venerdì la serata “Educare contro il razzismo” che si svolgerà a partire dalle ore 19.30 presso il Cinema Teatro Comunale

Arriva a Felino l’undicesima edizione del Festival Ottobre Africano, manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Le Réseau”, direzione artistica di Cleophas Adrien Dioma, con ben tre appuntamenti realizzati con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune. "Dall'Incontro la Cultura” è il titolo dell’edizione di quest’anno, un festival delle culture e delle sinergie, itinerante e multidisciplinare, ramificato tra Parma, Milano, Roma e Reggio Emilia, con un fitto programma di appuntamenti di cinema, letteratura, arte, danza, musica. 

Madrina d’eccezione: la cantante Fiorella Mannoia. Il tema dell’immigrazione è tristemente attuale, i recenti tragici fatti accaduti a Lampedusa testimoniano l’urgenza e l’importanza di lavorare sulle politiche per l’integrazione, la cittadinanza e sulle leggi per l’immigrazione. Grande attesa quindi per la presenza e l’intervento a Felino della Ministra per l’Integrazione Cécile Kashetu Kyenge previsto per venerdì 11 ottobre presso il Cinema Teatro Comunale.

Il primo appuntamento a Felino è giovedì 10 ottobre alle ore 18 presso la Sala Civica “R. Amoretti” (via Corridoni 2) con la conferenza “Uscire dal blog – Incontro con gli scrittori di ALMA.blog”. A.L.M.A (Alzo La Mano Adesso) è un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia. All’incontro interverranno Karim Metref, Mohamed Malih, Rabii El Gamrani, Cleophas Adrien Dioma. 

Venerdì 11 ottobre duplice appuntamento. Alle ore 18, presso la Sala Civica Amoretti, inaugurerà la mostra fotografica di Giuseppe Morandi “Dio sul tetto e i nuovi angeli”, un racconto di facce e corpi, con scatti che ritraggono anche volti di immigrati (Via Corridoni 2 - aperta fino al 20 ottobre; sab.12 ottobre ore 17.30-20.30, dom.13 ottobre 17.30-20.30, sab.19 ottobre 17.30-24, dom.20 ottobre 10-12). 

Sarà dedicata alle vittime dei tragici fatti di Lampedusa e a tutta la popolazione dell’isola, la serata “Educare contro il razzismo” che si svolgerà a partire dalle ore 19.30 presso il Cinema Teatro Comunale (piazza Miodini) con l’incontro pubblico con la Ministra per l’Integrazione Cécile Kashetu Kyenge - il cui Ministero ha dato il patrocinio al Festival - al quale seguirà la kermesse di danza, teatro e musica che vede la partecipazione delle diverse realtà artistiche giovanili e delle seconde generazioni di Parma e Provincia. Un modo per educare i cittadini, a partire dai più giovani, ad apprezzare la bellezza e la ricchezza della diversità culturale e della convivenza.

Il Festival Ottobre Africano è reso possibile grazie al patrocinio del Ministero per l’Integrazione e dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica - e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM); al sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e dell'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) e Fondazioni4Africa, della Legacoopsociali e dello sponsor RIA Italia srl; alla collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara, l'Istituto Francese di Roma, la CNA Roma, la CNA World, la REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia), la Casa delle Letterature di Roma, l'ONG CIPSI, Libreria le Griot, l'Officina GRIOT e numerose associazioni di comunità e di artisti internazionali come Destination West Africa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre Africano, la Ministra Kyenge venerdì 11 ottobre a Felino

ParmaToday è in caricamento