rotate-mobile
Cronaca

Padiglione Nervi, 2 milioni di euro dalla Regione per la riqualificazione

Confermati i fondi del Programma d’Area, attivato dalla Regione e relativo ai Comuni di Parma, Salsomaggiore e Fidenza. Al termine del tavolo l’assessore Alinovi: “Ottimo risultato, un passo avanti fondamentale per la riqualificazione urbana dell’ex Csac”

Si chiude con un importante risultato per Parma il tavolo che si è  riunito nei giorni scorsi nella sala Giunta di Piazza della Pace, in cui la Regione Emilia Romagna ha garantito risorse per circa 2 milioni di euro, da destinare alla riqualificazione del Padiglione Nervi, nell'ex CSAC. 

I fondi fanno parte di uno stanziamento previsto dal Programma speciale d'Area, "Azioni a sostegno dell'insediamento dell'Agenzia per la Sicurezza alimentare a Parma", attivato dalla Regione e relativo all’area urbana dei Comuni di Parma, Salsomaggiore e Fidenza, allo scopo di favorire uno sviluppo internazionale e infrastrutturale della città di Parma e della provincia.

“Siamo molto soddisfatti – fa sapere al termine dell’incontro l’assessore Michele Alinovi -. Questi fondi rappresenteranno per noi uno slancio nel recupero urbano del Padiglione Nervi, sono strategici per la riqualificazione dell’immobile. Da sempre abbiamo posto alla Regione e al tavolo le esigenze del territorio e dei cittadini, mettendo al centro delle nostre priorità la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio esistente. Il mio ringraziamento va quindi alla Regione per l’importante contributo e a tutte le istituzioni presenti alla Conferenza del Programma Speciale d’Area”.

Al tavolo erano presenti Il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Andrea Rossi, il presidente della provincia e sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli, il sindaco di Fidenza Andrea Massari, il sindaco di Zibello e delegato provinciale alla pianificazione territoriale Andrea Censi e l’assessore all'urbanistica del Comune di Parma Michele Alinovi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padiglione Nervi, 2 milioni di euro dalla Regione per la riqualificazione

ParmaToday è in caricamento