rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Viale Costituente

Parchimetri, gli automobilisti chiedono spiegazioni: "La sosta per 2 ore costa 1,70 non 2 euro"

Sulla legenda che spiega i tariffari per la sosta c'è scritto: 0,80 centesimi per un'ora, 2 euro per due ore. In realtà, però, per chi lascia la propria auto parcheggiata per due ore il prezzo da pagare è pari a 1,70 euro

Vi è mai capitato, inserendo le monete nel parchimetro, di imprecare dicendo: "ladra di una macchinetta!". Bene, se vi è capitato non era solo un'imprecazione e c'era un fondo di verità. A quanto pare, secondo diverse segnalazioni giunte in redazione, alcuni parchimetri "ingannerebbero" i cittadini perché la legenda che spiega le tariffe per la sosta non è corretta.

Succede questo, prendiamo ad esempio via Costituente dove sulla legenda che spiega i tariffari per la sosta c'è scritto: 0,80 centesimi per un'ora, 2 euro per due ore. In realtà, però, per chi lascia la propria auto parcheggiata per due ore il prezzo da pagare è pari a 1,70 euro. Quindi, stando a quello che riporta il parchimetro, ogni automobilista sa solo quello che legge e cioè che può spendere al massimo 2 euro e sostare al massimo per 2 ore. Non sa invece, perché non è riportato sulla legenda, che la sosta per 2 ore costa 1,70 euro e se non ha le monete del taglio giusto non riceverà resto, ma se ce le ha pagherà 1,70 euro.

Non tutti, probabilmente, fanno caso a questo 'dettaglio' eppure anche in altri parchimetri della città succede esattamente quanto descritto. "E' difficile credere al fatto che ci sia un errore sulla legenda e che non sia mai stato corretto, piuttosto è facile credere che ci sia una cresta di 0,30 centesimi di euro ogni volta che un automobilista non ha 1,70 euro in moneta per pagare il parcheggio", commenta Davide che abita a due passi da via Costituente. La domanda quindi è semplice: "Perché c'è scritto che la sosta per due ore costa 2 euro quando non è così? Vorremmo avere spiegazioni, perché con 0,30 centesimi in più per ogni automobilista che non si accorge del tranello si guadagna parecchio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchimetri, gli automobilisti chiedono spiegazioni: "La sosta per 2 ore costa 1,70 non 2 euro"

ParmaToday è in caricamento