rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Parma and Stars in piazza Duomo, Casa: "Spetta ad Ascom decidere se spostarla"

L'asssessore: "Gli organizzatori hanno individuato in Piazza Duomo la giusta location. Da tempo ci hanno comunicato di aver avviato confronti con i rappresentanti della Diocesi, della Fabbriceria e della Soprintendenza"

Parma and Stars, Dopo le polemiche interviene l'assessore al Commercio del Comune di Parma Cristiano Casa. "Sulla questione “rassegna estiva Parma and Stars” -si legge in una nota- è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza. L’ente organizzatore della rassegna è Ascom, insieme alla società IKO Italia Konzert Opera. Il Comune di Parma si è messo a loro completa disposizione, e a completa disposizione dei commercianti, vista l’importanza e la qualità dell’evento proposto. Dopo avere valutato la possibilità di svolgere la rassegna in altri contesti (Parco Ducale e Piazzale della Pilotta) gli organizzatori hanno individuato in Piazza Duomo la giusta location. Da tempo ci hanno comunicato di aver avviato confronti con i rappresentanti della Diocesi, della Fabbriceria e della Soprintendenza e, avendo avuto riscontri positivi, hanno chiesto la disponibilità del Comune di Parma.

Da parte nostra abbiamo accettato di buon grado di concedere Piazza Duomo per tale rassegna, mettendoci a disposizione di Ascom e dei commercianti del Centro Storico. Si tratta di una rassegna di grande qualità che diventa occasione di divertimento per la cittadinanza e per i turisti ospiti di Parma, oltre che una opportunità di lavoro per gli esercizi commerciali del Centro Storico. In linea con le politiche che stiamo attuando ci è sembrato doveroso e necessario dare un supporto alle attività commerciali che stanno continuando a creare occupazione, così come è fondamentale creare quel presidio civico che si ottiene solo grazie all’avere la gente per le strade e nelle piazze. Crediamo che gli spazi pubblici vadano vissuti, e così come Piazza Duomo a Milano, o come diverse altre realtà, siamo convinti che anche Piazza Duomo di Parma possa e debba essere vissuta in maniera educata e civile con manifestazioni di qualità che ne possano valorizzare, oltre che far apprezzare, la bellezza. Spetta pertanto ad Ascom ed alla società IKO decidere se mantenere la location della rassegna Parma and Stars in Piazza Duomo oppure spostarla in un’altra location. Da parte nostra confermiamo la disponibilità ad affiancare gli organizzatori ed i commercianti nelle loro decisioni per la buona riuscita di un evento di grande qualità come quello che hanno proposto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma and Stars in piazza Duomo, Casa: "Spetta ad Ascom decidere se spostarla"

ParmaToday è in caricamento