rotate-mobile
Cronaca

Lactalis, ispezione alla Parmalat? Si deciderà il 7 febbraio

Inchiesta penale per il reato di appropriazione indebita aggravata: indagati il presidente Franco Tatò, l'amministratore delegato Yvon Guerin, i consiglieri Sala, Reboa, Gatti e il direttore generale Vanoli

Si pronuncerà il prossimo 7 febbraio, dopo la discussione tra le parti, il giudice del tribunale di Parma Roberto Piscopo sulla eventualità o meno di disporre una ispezione in Parmalat sul caso Lactalis Usa. Si tratta dell'atto conclusivo del procedimento che punta a fare chiarezza sul passaggio dell'azienda americana al colosso di Collecchio, due società che appartengono al medesimo proprietario, la Bsa Sa, società lussemburghese della famiglia Besnier. L'azienda americana fu acquistata nel maggio del 2012 con un passaggio 'infragruppo' per oltre 900 milioni di euro, un esborso che di fatto prosciugò gran parte del tesoretto conquistato da Enrico Bondi dopo il crac dell'era Tanzi.

L'acquisizione fece scattare prima una denuncia alla Consob da parte degli azionisti di minoranza di Parmalat e poi l'apertura di un procedimento civile presso il Tribunale di Parma, arrivato oggi alla fase finale. Il giudice oggi ha dichiarato chiusa l'istruttoria ma ha rinviato ogni decisione a giovedì 7 febbraio. Sempre ieri in aula si è presentato anche il presidente di Parmalat, Franco Tatò. Il manager, che aveva disertato l'udienza precedente a cui era stato convocato per motivi di salute, è stato sentito per due ore dai magistrati.

Negli atti del procedimento sono stati acquisiti anche i risultati della perquisizione effettuata nello scorso mese di dicembre dalla Guardia di Finanza per ordine della procura di Parma (in aula era presente il pm Lucia Russo). I magistrati parmigiani hanno infatti aperto una inchiesta penale per il reato di appropriazione indebita aggravata e risultano indagati il presidente di Parmalat Franco Tatò, l'amministratore delegato Yvon Guerin, i consiglieri Antonio Sala, Marco Reboa, Francesco Gatti e il direttore generale Antonio Vanoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lactalis, ispezione alla Parmalat? Si deciderà il 7 febbraio

ParmaToday è in caricamento