rotate-mobile
Cronaca Collecchio

Parmalat, indagini per l'acquisto di Lactalis Usa: udienza il 26 ottobre

Le indagini dei Pm riguardano l'ipotesi di reato disciplinata dall'articolo 2409 del codice civile, quello relativo a gravi irregolarità nell'adempimento dei doveri degli amministratori e dei sindaci

ll Tribunale di Parma ha fissato per il 26 ottobre l'udienza sulla richiesta di ispezione arrivata dalla procura, che sta indagando sull'acquisto di Lactalis Usa da parte di Parmalat, dall'anno scorso passata sotto il controllo del gruppo della famiglia Besnier. Le indagini dei pm, secondo quanto emerge dalla nota che dà conto del provvedimento che ha fissato la data dell'udienza, riguardano l'ipotesi di reato disciplinata dall'articolo 2409 del codice civile, quello relativo a gravi irregolarità nell'adempimento dei doveri degli amministratori e dei sindaci.

Lo stesso, per intenderci, all'origine della denuncia del fondo Amber sulla cattiva gestione dei Ligresti in Fonsai. In questo caso non è chiaro se la richiesta di andare a fondo nella vicenda sia partita da uno dei soci di minoranza del gruppo alimentare con in mano almeno il 5% del capitale, o sia un'iniziativa della procura che ha aperto un fascicolo dopo un esposto della Consob. La Commissione ritiene infatti che l'acquisizione, per la quale è stato usato parte del 'tesoretto' di Parmalat, sia stata portata avanti da Lactalis arrecando un danno all'azienda italiana.

Certo è che Gamco Asset Management e Fidelity Worldwide Investment, oltre che Amber, hanno espresso di recente dure critiche all'operazione con due lettere indirizzate al Cda del gruppo di Collecchio. Il Tribunale civile di Parma dovrà decidere se dare il via libera all'ispezione e provvedere quindi a nominare i consulenti che dovranno valutare le carte. Parmalat, nei giorni scorsi, indicando che finora non risulta iscritto nessuno nel registro degli indagati, ha ribadito che l'acquisto di Lactalis America "é stato effettuato nell'interesse della società, in modo trasparente, oltre che secondo termini corretti e nel rispetto di quanto previsto da tutte le normative vigenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmalat, indagini per l'acquisto di Lactalis Usa: udienza il 26 ottobre

ParmaToday è in caricamento