rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Parmigiani navigatori del Web? Il 65% si informa online sugli eventi della città

Il 54% dei ducali utilizza il web per fare acquisti, il 65% si informa online sugli avvenimenti della propria città. Ecco l’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi

Parmigiani navigatori… del web! Ma per cosa lo utilizzano? L’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi ne delinea lo scenario e offre la risposta: informazioni e acquisti. Ci si informa su tutto, a 360 gradi, il 65% afferma per esempio di consultare internet per conoscere cosa offre Parma per il tempo libero; un 37% per sapere come muoversi con i mezzi pubblici. Ma non solo, il 64% dei ducali lo utilizza per sbrigare pratiche burocratiche mentre un 9% usa internet come strumento per rimanere in contatto con la scuola dei figli. Il dato più eclatante è quello legato agli acquisti online: ben il 54% dei parmensi afferma di utilizzare internet spesso o sempre in quest’ottica a cui si aggiunge un 22% che ammette di utilizzare il web per fare acquisti anche se solo sporadicamente. 

Fiducia negli acquisti online. I cittadini della provincia emiliana sembrano fidarsi del web per fare compere, il 32% si fida ciecamente mentre un 38% compra solo utilizzando siti che già conosce. Un 16% utilizza una carta prepagata – dove carica solo l’ammontare dell’acquisto ed un 7% si avvale di Paypal.
 
La maggior preoccupazione derivata dallo shopping online? Al primo posto la merce che non arriva per il 43% degli intervistati, un vero e proprio spauracchio, a seguire per il 34% dei ducali il phishing - truffa via internet attraverso la quale ignoti cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili, uno su quattro (26%) dopo aver acquistato online rimane sempre in ansia fino alla consegna della merce poiché non conosce da chi sta comprando.
 
Internet come secondo luogo degli acquisti. Ormai è un dato di fatto, siamo sempre più portati ad acquistare sul web, ovviamente anche online si possono fare brutte esperienze, ma a quanto pare non risultano esserci molte differenze dal mondo reale secondo i parmensi… Anzi: un 18% afferma infatti di conoscere qualcuno che è stato frodato online contro un 21% di chi è stato frodato nei negozi tradizionali. Web sicuro dunque? Sembrerebbe di si!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiani navigatori del Web? Il 65% si informa online sugli eventi della città

ParmaToday è in caricamento