rotate-mobile
Cronaca

Parmigiano, Federconsumatori: "Chi è ai vertici deve essere lontano da ombre"

Dopo gli esposti del Codacons a Procura e Corte dei Conti, un'altra associazione di consumatori reclama trasparenza sul Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. La Federconsumatori Parma si dice "fortemente preoccupata"

Dopo gli esposti del Codacons a Procura e Corte dei Conti, un'altra associazione di consumatori reclama trasparenza sul Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. La Federconsumatori Parma si dice "fortemente preoccupata dalle vicende giudiziarie e dalla mancanza di trasparenza che offusca il ruolo e l'importanza del Consorzio del Parmigiano Reggiano", la cui finalità è quella di vigilare sulla produzione e sul commercio del formaggio (a tal fine utilizza anche fondi pubblici), uno dei vanti del Made in Italy". Per l'associazione dunque "appare naturale, pertanto, che il Consorzio tutto, a maggior ragione chi è ai vertici, debba restare lontano da qualsiasi ombra o dubbio, soprattutto dopo i recenti sospetti circa la contiguità del presidente con una società' produttrice di formaggi potenzialmente concorrenziali ed in grado di confondere il consumatore: i cosiddetti similgrana".

Preoccupa, inoltre, "il fatto che in Italia i nomi delle società che importano e i dati sulle importazioni agroalimentari dall''estero sono quasi un segreto di Stato. Per ovviare a questa situazione in fondo basterebbe poco: obbligare anche i similgrana (e più in generale tutti i prodotti alimentari) ad avere l'etichettatura obbligatoria d'origine, che oggi invece in Europa resta un miraggio". È fondamentale quindi, conclude Federconsumatori, "che le autorita'' intervengano con determinazione per rafforzare la trasparenza e salvaguardare la qualità e la tipicità dei nostri prodotti. Questo attraverso un potenziamento dei controlli, nonchè battendosi per la normativa sull'etichettatura ed il contrasto a imitazioni e italian sounding". (Agenzia Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiano, Federconsumatori: "Chi è ai vertici deve essere lontano da ombre"

ParmaToday è in caricamento