Parmigiano reggiano lab: domenica 26 luglio appuntamento a soragna (pr)

Parmigiano Reggiano LAB: stagionature a confronto fino a 50 mesi. Domenica 26 luglio il laboratorio polisensoriale al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna (PR)

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Nel prezioso caseificio a forma circolare che ospita il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna (Parma), andrà in scena domenica 26 luglio alle ore 16,00 Parmigiano Reggiano LAB, un evento proposto dall'Associazione "L'Osservatorio Gastronomico" con il patrocinio del Master COMET - Cultura, Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale dell'Università di Parma.

I partecipanti prenderanno parte alla visita al Museo - inserito all'interno del complesso "Castellazzi" - condotta da Alice Rossi, Guida turistica di Explora Emilia Travel and Taste e Docente del Master COMET dell'Università degli Studi di Parma. Dopo la visita al percorso museale si passerà al laboratorio che prevede la degustazione polisensoriale del Re dei formaggi, un'occasione unica per comprendere la differenza di sapore tra le varie stagionature con la possibilità - davvero non comune - di assaggiare il gusto deciso e complesso del Parmigiano Reggiano 50 mesi. Si scopriranno tutti gli ingredienti e i consigli utili per preparare le più originali ricette di appetizer a base del classico e prestigioso formaggio italiano DOP, noto ed apprezzato in tutto il mondo. Scaglie di diverse stagionature verranno poi abbinate a bevande ed altri prodotti enogastronomici.

Parmigiano Reggiano LAB fa parte del ciclo di laboratori - Food LAB Valley - ideato dall'Associazione "L'Osservatorio Gastronomico" per i sei Musei del Cibo della provincia di Parma dedicati alle eccellenze del territorio del Parmense. Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto e ogni laboratorio propone un'esperienza didattico-degustativa che permette di entrare in contatto direttamente e conoscere a 360° i prodotti tipici della Food Valley.

Per chi volesse partecipare e vivere un'esperienza unica, divertente e all'insegna dei piaceri legati all'enogastronomia, è obbligatoria la prenotazione entro il 23 luglio presso il Parma Point (Tel. 0521/931800). L'appuntamento con Parmigiano Reggiano Lab prevede la visita guidata all'interno del Museo del Parmigiano Reggiano (40 minuti circa), lo speciale laboratorio polisensoriale con Degustazione finale e Aperitivo creativo. La durata prevista è di circa due ore, dalle 16,00 alle 18,00 e il costo a persona, comprensivo di tutto, è di 20,00.

Torna su
ParmaToday è in caricamento