rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parmigiano Reggiano, negli Stati Uniti in 5 anni i consumi sono raddoppiati

Sono letteralmente in volo i consumi di Parmigiano Reggiano nel Nord America. Ma viene segnalato anche l'aumento dei casi di imitazione. In questi giorni è in corso la Summer Fancy Food Show di New York

Sono letteralmente in volo i consumi di Parmigiano Reggiano nel Nord America, ed in particolare negli Stati Uniti, dove è stata registrata una crescita del 50% nell'ultimo quinquennio. Ma viene segnalato anche l'aumento dei casi di imitazione, che non di rado vengono scoperti proprio laddove meno parrebbero probabili, come è accaduto in questi giorni al Summer Fancy Food Show di New York, la principale fiera per il settore alimentare di tutto il nord America con oltre 20.000 visitatori, 180.000 prodotti e 2.400 espositori da più di 80 paesi di tutto il mondo.

 renderlo noto è Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Proprio nell'ambito del Summer Fancy Food sono stati individuati ben tre casi di usurpazione del nome e dell'uso del termine 'parmesan', interdetto in Europa a tutti i soggetti diversi dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. "La presenza al Fancy Food - sottolinea il direttore dell'Ente di tutela, Riccardo Deserti - è stata molto importante per definire le prospettive del Parmigiano Reggiano nel Nord-America, il più importante mercato extra-Ue, e l'edizione di quest'anno è stata particolarmente importante sia perché ci ha consentito di consolidare rapporti istituzionali e commerciali, sia perché viene dopo il 2012, un anno in cui le esportazioni negli USA sono arrivate a 7.200 tonnellate, con un +6,1% rispetto al 2011". "Oggi - prosegue Deserti - gli americani spendono quasi 150 milioni di dollari all'anno per acquistare Parmigiano Reggiano, grazie ad un'immagine consolidata e ben definita del nostro prodotto, che si sta imponendo in virtù di un carattere preciso legato alle sue stagionature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiano Reggiano, negli Stati Uniti in 5 anni i consumi sono raddoppiati

ParmaToday è in caricamento