rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Piano Città, Iotti attacca: "Riesumano i vecchi progetti del centro destra"

Pizzarotti ha approvato le proposte per il bando che scade oggi, il consigliere comunale del Pd: " Sono i soliti vergognosi contributi a pioggia della vecchia politica nazionale, evidentemente graditi dalla Giunta"

Piano Città. La Giunta Pizzarotti ha approvato ieri, la scadenza era oggi, le proposte da presentare al Governo per richiedere i finanziamenti per il completamento di alcuni cantieri. Massimo Iotti, consigliere comunale del Pd attacca la maggioranza. "Manca totalmente di un progetto complessivo, investe nelle continuità con i progetti del centro-destra".

"Mentre tutte le città italiane -sottolinea Massimo Iotti- da tempo stanno lavorando sul piano città, occasione importante per accedere a nuovi finanziamenti, puntando sul valore strategico e innovativo di progetti in grado di ridisegnare il futuro della città, la Giunta Pizzarotti, mancando totalmente di un progetto complessivo e di una idea di città che guardi al futuro, ha pensato bene di proporre solo i progetti abbandonati della vecchia giunta, molti già finanziati di cui non si sa bene né l'utilità né il valore strategico.

Molti erano già stati giudicati inutili dallo stesso Sindaco prima e dopo la campagna elettorale: in questo modo, privi di idee, si riesuma dal cassetto tutto quanto i cittadini di Parma ritengono frutto di una stagione politica da dimenticare. Il piano città è una straordinaria occasione non per i soliti vergognosi contributi a pioggia della vecchia politica nazionale, evidentemente graditi dalla Giunta dei grillini, utili solo a coprire buchi, ma dovrebbe avere il valore strategico di un piano di progetti complessivo, non una-tantum ma l'inizio di un percorso in grado di disegnare il futuro della città.

I progetti devono riguardare, come stanno facendo tutte le città italiane impegnate nel piano, mobilità e trasporti innovativi e non inquinanti, recupero e riutilizzo di edifici strategici di pregio in una strategia di attrattività complessiva, prioritaria la riqualificazione urbana di edifici esistenti che non comprenda nuove costruzioni, puntare alla sostegno strategico a nuovi poli. La Giunta Pizzarotti mostra di non avere idee e di investire nella continuità con i progetti del centro-destra. Per le opere in corso occorre certamente una soluzione, nell'ambito di operazioni serie e rigide di risanamento di bilancio in grado di liberare risorse, ma non si può pensare ad una città che perde tutto il suo patrimonio e non è in grado di proporre niente per il futuro: cinque anni così sarebbero per Parma un rapido ed inevitabile declino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Città, Iotti attacca: "Riesumano i vecchi progetti del centro destra"

ParmaToday è in caricamento