rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Brigate Garibaldi, 1

Piazza Garibaldi, si accende l'albero dedicato all'Anno del Neonato

Il grande abete verrà acceso l'8 dicembre alle 17.30 alla presenza del sindaco e della maschera dello Dsèvod. E' addobbato con 4mila luci e 470 palline trasparenti con le foto dei bimbi nati nel 2009, realizzate da Francesco Bassi

La città si veste a festa e rinnova il tradizionale appuntamento con la magia del Natale grazie alle migliaia di luci e alle centinaia di addobbi posti a decorazione del grande abete che svetta su piazza Garibaldi. L’albero, allestito dal Comune e arrivato a Parma grazie al supporto del Corpo Forestale dello Stato, verrà  acceso domani, mercoledì 8 dicembre, alle 17.30, nel corso di una breve cerimonia alla quale parteciperà il sindaco Pietro Vignali. L’accensione vera e propria dell’albero sarà riservata alla “maschera” dello Dsèvod, Maurizio Trapelli. La manifestazione sarà presentata da Manuela Boselli, e prevede un’esibizione del Coro delle voci bianche del Teatro Regio – Ars Canto, diretto dal maestro Gabriella Corsaro.

Anche quest’anno l’abete di 17 metri,  è stato donato dal Comune di Asiago, e l’esemplare rientra nel piano di gestione forestale della zona di provenienza. L’abete rosso è stato addobbato con grandi sfere iridescenti e palline trasparenti (470 in tutto), oltre a circa 120 fiocchi rosa e azzurri e una base dai decori luminosi come in una favola per bambini, per un totale di circa 4000 luci.

Il richiamo all’infanzia non è casuale, dato che l’accensione dell’albero avviene nell’Anno del neonato - che si chiude proprio a fine 2010 – un progetto organizzato dall’Azienda ospedaliero universitaria di Parma e dall’Ausl, che ha visto la collaborazione, fra gli altri, anche del Comune di Parma. Sull’albero sono state posizionate palline trasparenti, donate dalla azienda Alessi, che racchiudono le foto di bambini nati a Parma nel corso del 2009 realizzate da Francesco Bassi, mentre il concept dell’albero e la campagna natalizia sono a cura di Lara Ampollini per Lampi-Comunicazione illuminata. L’illuminazione è stata invece offerta da Iren Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi, si accende l'albero dedicato all'Anno del Neonato

ParmaToday è in caricamento