rotate-mobile
Cronaca

Piazzale Lubiana, in primavera il via ai lavori di riqualificazione

E' stato approvato in Giunta il progetto esecutivo che ne prevede una riqualificazione della piazza centrale, compresa tra gli edifici commerciali, con una nuova pavimentazione, una nuova illuminazione e più verde

Piazzale Lubiana avrà presto un nuovo look. Un luogo da vivere a tutte le età. Il piazzale, per la vicinanza della via Emilia e per le attività commerciali che ospita, oltre al mercato settimanale, è un importante crocevia cittadino. L’Amministrazione, attraverso un’attenta riqualificazione, intende creare un luogo di sosta e di relax, non solo di attraversamento e passaggio. Un luogo che diventi un punto di riferimento e di socializzazione per la popolazione del quartiere, composta da diverse fasce d’età, con una nuova piazza alberata e pavimentata per agevolare la circolazione e per ospitare parte dei banchi del mercato settimanale, che ora viene allestito lungo le vie laterali.
Il costo complessivo dei lavori, che dovrebbero partire nella primavera del 2011 e durare circa quattro mesi, è stimato su una cifra di circa 340 mila euro.

Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento delle pavimentazioni esistenti, dell’attuale illuminazione e della rete fognaria.
Le aree verdi, ora presenti tra i due fabbricati, saranno scavate e portate alla quota necessaria per realizzare il piano d’appoggio per la nuova pavimentazione, che sarà realizzata in file parallele di cubetti di Luserna, come i cordoli attorno alle aiuole.
Allo scopo di potenziare il corridoio che attraversa tutto il piazzale, verrà costruita una nuova pensilina coperta che collegherà fra loro i porticati dei due edifici commerciali e che sarà costituita da una struttura leggera in metallo. I tre grandi alberi presenti sul percorso verranno valorizzati con un’aiuola e una griglia metallica a protezione.

Panchine in legno e acciaio saranno disposte attorno alle aiuole, mentre nuovi marciapiedi verranno realizzati al posto dell’attuale parcheggio, in modo da creare anche qui un importante collegamento tra i fabbricati. Il parcheggio sarà ricavato ex novo lungo il marciapiede, in allineamento con gli stalli già esistenti. L’area del gioco bimbi, che si trova sul lato ovest del piazzale, sarà integrata con nuovi giochi adatti anche ai diversamente abili.

Nuova illuminazione
Nella piazza centrale, la rete dell’illuminazione pubblica sarà realizzata ex novo, e per non creare intralcio al passaggio e alla disposizione dei banchi del mercato, verranno installati proiettori ad ampio flusso luminoso collocati in corrispondenza dei porticati laterali e della nuova pensilina coperta, nella quale verranno posizionate nuove lampade a soffitto. Due pali, ognuna con tre proiettori a diverso orientamento, illumineranno le strade laterali.
Sulle zone retrostanti i fabbricati oggi degradate, verranno ridotti gli spazi pavimentati, lasciandone soltanto una fascia adiacente agli edifici per consentire le operazioni di carico e scarico, e convertendo il resto in prato.

Il verde: grandi alberi, filari e cespugli colorati
Il progetto di riqualificazione di piazzale Lubiana esclude l’abbattimento di qualsiasi albero, mentre prevede l’aggiunta di nuove specie autoctone, con una spiccata capacità di mitigazione degli inquinanti gassosi e delle polveri.
Allo scopo di favorire la valorizzazione del verde, in corrispondenza dei filari di cedri (18 alberi totali) che delimitano i lati nord e sud del piazzale, si è mantenuto il prato, creando un solo ingresso carrabile.

Gli alberi attualmente presenti al centro della piazza, tutti recenti e di modeste dimensioni, verranno invece trapiantati nelle aree laterali.
Saranno inoltre aggiunti alberi di media grandezza per favorire l’ombreggiatura delle sedute e dare colore e vivacità al piazzale nei periodi di fioritura. Le aiuole collocate attorno ai grandi alberi della piazza centrale saranno seminate a prato, con cespugli a fioritura alternata. Sarà inoltre realizzato un impianto di irrigazione automatico, che permetterà di ottimizzare il consumo idrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Lubiana, in primavera il via ai lavori di riqualificazione

ParmaToday è in caricamento