rotate-mobile
Cronaca Colorno

Maltempo, piena del Po: ecco i comuni a rischio in provincia di Parma

E' previsto per domani pomeriggio l'arrivo della piena del grande fiume. La Protezione civile ha allertato i comuni di Colorno, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, Sorbolo, Sissa, Zibello

In provincia di Parma i comuni interessati dal passaggio della piena del Po sono Colorno, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, Sorbolo, Sissa, Zibello. L'Agenzia regionale di Protezione Civile continua a monitorare costantemente la situazione, in stretto raccordo con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, le Prefetture, le Province ed i Comuni interessati e le strutture tecniche come Aipo, Servizi Tecnici di Bacino e Consorzi di Bonifica.

L'allerta inviata dall'Agenzia regionale di Protezione Civile raccomanda ai sindaci di mettere in campo tutte le azioni di prevenzione previste dal Protocollo d'Intesa regionale sulla pianificazione d'emergenza siglato nel 2004, dai piani di emergenza comunali e provinciali, in particolare disporre l'evacuazione progressiva delle persone e delle attività presenti nelle aree golenali aperte sulla base delle disposizioni operative impartite da Aipo. In parallelo, la Protezione civile regionale ha preallertato i Coordinamenti provinciali del Volontariato di protezione Civile di Piacenza e Parma a tenere pronte due squadre di volontari attrezzate pronte a intervenire e a supportare Aipo e le amministrazioni locali per le attività di monitoraggio e di assistenza alla popolazione.

Ai cittadini che risiedono o svolgono attività nelle zone individuate a rischio, la Protezione civile raccomanda di mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione prestando attenzione alle allerte di Protezione civile, alle comunicazioni delle amministrazioni locali e agli avvisi diffusi attraverso i mezzi di informazione, e di dare corso alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile finalizzate alla propria tutela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piena del Po: ecco i comuni a rischio in provincia di Parma

ParmaToday è in caricamento