rotate-mobile
Cronaca Molinetto / pilastrello

Pilastrello, viaggio nel quartiere assediato dai ladri: "Non viviamo tranquilli, colpiti a tutte le ore"

Tutte le cinquanta famiglie che vivono qui sono state derubate in casa. Un residente: "Ho messo porte blindate, inferriate, telecamere: non mi resta che mettere una guardia giurata davanti a casa"

In via Murri a Pilastrello i ladri sono degli abitudinari. Secondo quanto raccontato dai residenti le cinquanta famiglie che abitano in zona sono state tutte derubate dai malviventi. I furti qui sono all'ordine del giorno e gli abitanti non si sentono sicuri. Alcuni stanno installando le telecamere, altri hanno già rinforzato gli ingressi con porte blindate e hanno messo le inferriate alle finestre. Ma il fenomeno non sembra affievolirsi. Grazie ai campi e all'uscurità i ladri riescono ad arrivare nei pressi della case e, in molte occasioni, sono entrati dentro le abitazioni con le persone in casa. Abbiamo parlato con alcuni abitanti della zona. 

"Purtroppo in questo quartiere di racconta un uomo di mezza età - a Pilastrello vicino a Monticelli, hanno rubato in tutte le case, ripetutamente. Ci vivono una cinquantina di famiglie. Il mio vicino ha subito cinque furti, a qualsiasi orario: nel pomeriggio o di notte.  Non viviamo tranquilli perchè abbiamo tutti dei bambini, dai 2 ai 12 anni. Non hanno mai picchiato nessuno però per esempio sono entrati nella casa di una ragazza che vive da sola: lei ha sentito i rumori ed è riuscita a scappare. Ma se fosse rimasta in casa non so cosa sarebbe potuto succedere" 

"Monterò le telecamere, mio genero le sta già montando. Io ho le tapparelle blindate, la porta di sicurezza, vetri antisfondamento, ho messo le inferriate, ho il perimetrale. Prendo le telecamere e poi non mi resterà che mettere una guardia giurata qui davanti, perchè non so più cosa fare. In questa via hanno rubato dappertutto: rubano di notte ma anche di pomeriggio. Hanno rubato anche all'interno di un vivaio: i proprietari erano in casa, hanno sentito un rumore e hanno visto la punta di un trapano e si sono visti i ladri davanti. C'è il campo da cui i ladri scappano. Noi non ci fidiamo mai ad uscire tutte e due insieme perchè abbiamo paura dei furti". 

"Succede che a volta vengono i ladri - ci dice una ragazza, residente in quartiere- evidentemente sono più propensi a venire in campagna. Alcuni anni fa sono venuti i ladri: mio figlio se ne è accorto. Hanno rubato dell'oro. In altre case invece i ladri sono entrati mentre le persone erano in casa ed hanno rubato diverse cose" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilastrello, viaggio nel quartiere assediato dai ladri: "Non viviamo tranquilli, colpiti a tutte le ore"

ParmaToday è in caricamento