rotate-mobile
Cronaca

Pinacoteca Stuard, il 'Compianto su Cristo Morto' ritorna fruibile

Dopo l'intervento di restauro conservativo, curato dal professor Carlo Barbieri di Modena, il dipinto è di nuovo disponibile per il pubblico: recuperata la leggibilità della pellicola

Dopo un accurato intervento di restauro conservativo, compiuto nei mesi scorsi nella Pinacoteca Stuard di Parma, torna pienamente fruibile al pubblico il dipinto fondo oro 'Compianto su Cristo morto' di Nicolò di Tommaso. L'autore, collaboratore di Nardo di Cione e attivo nel pieno Trecento tra Firenze, Napoli e Pistoia, ha realizzato questa tempera su tavola con soluzioni pittoriche inconsuete e antiretoriche, riuscendo ad esprimere grande pathos in una cromia brillante e suggestiva.

Il restauro, curato dal prof. Carlo Barbieri di Modena, sotto la direzione della Soprindentenza ai Beni Storico - Artistici di Parma e Piacenza (dottoressa Mariangela Giusto) ha consentito di recuperare la piena leggibilità della pellicola pittorica. L'intervento, voluto dal prof. Francesco Barocelli prima della sua scomparsa, ha restituito al percorso museale della Stuard, e di conseguenza alla fruibilità dei visitatori, un fondo oro in condizioni ottime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca Stuard, il 'Compianto su Cristo Morto' ritorna fruibile

ParmaToday è in caricamento