rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Via Europa

Ponte Europa, pronto nel 2012. Vignali: "Sarà una struttura abitabile"

Il sindaco in visita al cantiere: "Il ponte si svilupperà su tre livelli. Ci sarà una zona pedonale, dove potremo allestire mercatini e ospitare funzioni aggregative". In via Reggio la nuiova sede di STT

Il sindaco Pietro Vignali si è recato per un sopralluogo al cantiere del Ponte Europa, dove proseguono i lavori per la realizzazione della struttura che dovrebbe essere conclusa, secondo il programma della Stu Authority, per la primavera del 2012. Accompagnato dall’amministratore unico della Stu Francesco Fochi, il sindaco ha assistito alla posa della struttura in acciaio da 250 tonnellate dell’impalcato pedonale, lunga 60 metri, larga 16 e alta 8.

“Il Ponte Europa sarà una struttura all’avanguardia – ha spiegato il primo cittadino – in quanto svolgerà più funzioni. Da una parte collegherà la viabilità della nuova stazione e di via Europa con via Reggio e la sede dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, dall’altra sarà anche un ponte abitabile con funzioni ricreative ed espositive”.
“Il ponte – ha proseguito Vignali – si svilupperà su tre livelli. Ci sarà un’ampia zona pedonale, dove potremo allestire mercatini e ospitare funzioni aggregative, una zona superiore con spazi espositivi e ricreativi e un ultimo spazio con una vista molto bella sul torrente e su tutta la città”.

Come ha ricordato lo stesso sindaco, in via Reggio sorgerà anche un edificio di nove piani che verrà ceduto all’Amministrazione comunale e che dovrebbe essere concluso, sempre da cronoprogramma della Stu, entro la fine del prossimo anno. “Nel palazzo – ha concluso – troveranno collocazione diverse associazioni di volontariato. Molto probabilmente ci sarà anche la nuova sede di STT”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Europa, pronto nel 2012. Vignali: "Sarà una struttura abitabile"

ParmaToday è in caricamento