rotate-mobile
Cronaca

Pontremolese, incontro tra i parlamentari e il Ministro Nencini

"Dalla riunione e' emerso che per la Liguria e l'Emilia Romagna si tratta della priorità tra le opere ferroviarie da realizzare, mentre la regione Toscana si e' riservata ogni decisione sul tema"

Si e' svolto oggi al Senato un incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti, Riccardo Nencini, i senatori del Pd Giorgio Pagliari, Massimo Caleo, Andrea Marcucci e i deputati democratici Patrizia Maestri, Raffaella Mariani, Martina Nardi, Giuseppe Romanini sulla "Pontremolese", il raddoppio ferroviario della linea Parma-La Spezia. "Il viceministro - spiegano gli esponenti democratici - ha illustrato ai presenti lo stato dell'arte sulla Pontremolese sottolineando, in particolare, che di recente su sua iniziativa c'è stata una riunione al Ministero, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle tre regioni interessate: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Dalla riunione e' emerso che per la Liguria e l'Emilia Romagna si tratta della priorità tra le opere ferroviarie da realizzare, mentre la regione Toscana si e' riservata ogni decisione sul tema. Nel prendere atto con soddisfazione della posizione espressa dalle regioni Liguria ed Emilia, come parlamentari abbiamo espresso rammarico per la mancata presa di posizione da parte delle Regione Toscana. Abbiamo altresì convenuto sia sull'esigenza di attivarsi, nel rispetto dei ruoli istituzionali, affinché la Regione Toscana sciolga al più presto le sue riserve, sia sulla necessita' che i due presidenti delle regioni Liguria ed Emilia promuovano un confronto con la Regione Toscana. Il sostegno unanime e convinto delle tre regioni appare un presupposto fondamentale per lo sblocco definitivo di questa opera infrastrutturale fondamentale e strategica non solo per i territori interessati ma per tutto il Paese".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontremolese, incontro tra i parlamentari e il Ministro Nencini

ParmaToday è in caricamento