rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Primarie per i candidati al consiglio: il 4 ottobre sarà una sfida a nove

​Ufficializzate le candidature: gli iscritti sceglieranno un uomo e una donna che entreranno in lista insieme a Gabriele Ferrari. Gli altri due posti saranno decisi rispettando la parità di genere e la rappresentanza territoriale

Gabriella Corsaro, Liana Lambertini, Barbara Lori, Carla Mantelli, Lucia Mirti, Stefano Bovis, Alessandro Cardinali, Massimo Iotti e Filippo Carraro. Sono nove le candidature certificate dalla Segreteria provinciale del Partito democratico di Parma alle consultazioni degli iscritti che si terranno il 4 ottobre per la scelta dei candidati al consiglio regionale dell’Emilia-Romagna.

IL SISTEMA DI VOTO - Cinque uomini e quattro donne che si sono fatti avanti per entrare nella lista dei candidati al parlamentino di Bologna. Il quattro ottobre gli iscritti del Pd saranno chiamati ad esprimersi con il voto in assemblee che si svolgeranno contemporaneamente in tutta la provincia. 

LA SCELTA DEI CANDIDATI - I due candidati (un uomo e una donna) che otterranno il maggior numero di preferenze entreranno direttamente in lista affiancando il consigliere uscente Gabriele Ferrari. Gli altri due saranno scelti successivamente dall’elenco di chi si è candidato, dalla direzione provinciale tenendo conto del voto degli iscritti, della necessità di rispettare la parità di genere prevista dalla legge e assicurare la rappresentanza di tutto il territorio provinciale. I cinque esponenti scelti con questo sistema saranno i candidati parmigiani alle elezioni, che si terranno il 23 novembre, per la scelta del nuovo Presidente e dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna.

IL VOTO - Sabato 4 ottobre saranno organizzate, dalle 17 alle 20, delle riunioni di circolo per il dibattito a cui seguirà il voto con doppia preferenza di genere, un uomo e una donna. Potranno votare i nuovi iscritti 2014 (al 22 settembre 2014) e gli iscritti 2013 che rinnoveranno l’adesione al PD entro il momento del voto.

INFORMAZIONI - Tutte le informazioni sui candidati e sui loro programmi sono già presenti sul sito del Partito democratico provinciale www.pdparma.it.regionale,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie per i candidati al consiglio: il 4 ottobre sarà una sfida a nove

ParmaToday è in caricamento