rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Processo crac Parmalat, filone Morgan Stanley e Deutsche Bank: ascoltato come testimone oggi in aula Enrico Bondi

Il commissario straordinario torna in tribunale nel corso del dibattimento che ancora scuote la città per ricostruire i fatti che coinvolgono le due banche e il rapporto con la società di Collecchio

Continuano gli strascichi giudiziari a 12 anni di distanza dal crac Parmalat presso il tribunale penale della città. Questa mattina è stato ascoltato come testimone nel corso della prosecuzione di un udienza del processo riguardante il filone Morgan Stanley e Deutsche Bank Enrico Bondi, attualmente commissario straordinario di Parmalat in amministrazione straordinaria, ascoltato in prima udienza il 18 giugno scorso. Nel corso della scorsa udienza Bondi ha ricostruito i fatti che lo hanno portato all'amministrazione della Parmalat al momento del default e il successivo processo di risanamento del gruppo, poi rilevato dall'opa di Lactalis nel 2011.

In particolare questa mattina si è concentrato su due transazioni eseguite con le banche Morgan Stanley nel 2005 e Deutsche Bank nel 2009. I famosi accordi allora ottenuti per operazioni effettuate nel periodo antecedente il crac, sarebbero transazioni definite da scritture private con le rispettive banche, poi annunciate tramite comunicato stampa e autorizzate dal Ministero delle Attività produttive all'epoca. Con Morgan Stanley l'accordo raggiunto era di 155 milioni euro, mentre con Deutsche Bank si trattava di 64 milioni di euro, a fronte di ogni rinuncia di azione risarcitoria. Bondi nel corso della deposizione ha risposto alle domande del Presidente del collegio giudicante Gennaro Mastroberardino e del Pubblico Ministero Giuseppe Amara.  A margine della deposizione il dottor Bondi ha spiegato che non rilascia dichiarazioni in merito al processo in atto. Il dibattimento è ancora in corso riguarda anche l’operato delle due banche nel periodo in cui le ombre non si erano ancora stagliate sulla società di Collecchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo crac Parmalat, filone Morgan Stanley e Deutsche Bank: ascoltato come testimone oggi in aula Enrico Bondi

ParmaToday è in caricamento