rotate-mobile
Cronaca

Migranti, inizia la staffetta solidale di Aula Tsunami e Art Lab

Art Lab e Aula Tsunami hanno deciso di attivare una raccolta di beni di prima necessità. Cosa portare? T-shirt, giacche, giubbotti, felpe, scarpe, intimo nuovo, prodotti per l’igiene personale

"Gli epocali flussi migratori -si legge in una nota- ai quali stiamo assistendo negli ultimi mesi, denotano una vera e propria tragedia umanitaria. Centinaia di migliaia di uomini, donne, bambini e bambine decidono di fuggire dalla povertà, dalla miseria e dalle guerre e bussano con forza alle porte dell’Europa, in cerca di un futuro migliore. Il lungo cammino di queste persone per mare e per terra ha spesso conseguenze drammatiche: violenze, soprusi e ostilità. Molti, purtroppo, durante queste lunghe traversate, perdono la vita, solo nel 2015 i morti sono stati circa 5000.

Tutto ciò accade nel silenzio di un'Unione Europea colpevolmente incapace di trattare la questione, se non come un problema di ripartizione numerica nei singoli stati. Accade nella mancanza completa di una regolamentazione che garantisca la preminenza dei diritti e della dignità umana. Accade mentre ai suoi confini vengono eretti muri e barriere. Accade mentre viene permesso a fazioni politiche xenofobe e reazionarie di fomentare odio e razzismo.

In questi mesi abbiamo visto, fortunatamente, anche un’altra Europa, solidale ed accogliente. Fatta di cittadini, di attivisti, di volontari che si sono impegnati e prodigati per dare assistenza, aiuto e sostegno nella lunga marcia di queste persone. In molti si sono già mobilitati per dare il proprio aiuto e sostegno ai migranti: da Ventimiglia a Calais, dalla Grecia ai Balcani, si sta scrivendo la storia di una Europa diversa, dove le persone sono persone, dove non è possibile trattare delle vite come semplici numeri e dove il rispetto per la dignità umana viene messo al primo posto.

Per questo anche da Parma vogliamo dare il nostro contributo. Attiviste e attivisti partiranno per dare il loro aiuto, per monitorare ed inchiestare questa difficile situazione, per riportare l'importanza di aprire un corridoio umanitario subito per evitare altre morti. per questo organizzeremo una staffetta umanitaria che partirà il giorno 16 ottobre 2015 per raggiungere i migranti arrivati nell’Est Europa, al fine di dare loro assistenza e beni di prima necessità.

AULA TSUNAMI & ART LAB hanno deciso di intervenire a sostegno di questa causa, organizzando una raccolta solidale di beni di prima necessità e di fondi per l’ acquisto di un generatore di corrente.
#StopWarNotPeople #RefugeesWelcome

COSA PORTARE?
T-shirt, giacche, giubbotti, felpe, scarpe, intimo nuovo, prodotti per l’igiene personale

PUNTI DI RACCOLTA:

Aula Tsunami, via D'Azeglio 85 (chiostro di Lettere) dal LUNEDì al VENERDì dalle 12:00 alle 18:00;
Art Lab, b.go Tanzi 26 il LUNEDì, MERCOLEDì e VENERDì dalle 18:00 alle 19:30.

PER DONAZIONI:
IBAN: IT07R0359901899050188528270, specificando nella causale "DONAZIONE PER STAFFETTA UMANITARIA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, inizia la staffetta solidale di Aula Tsunami e Art Lab

ParmaToday è in caricamento