rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Qui', il film sui No Tav di Daniele Gaglianone all'Edison

Lunedì 19 gennaio alle ore 21.15 - Daniele Gaglianone presenta QUI (19-20-21 gennaio ore 21.15) il documentario sulla Val di Susa e le ragioni degli attivisti No Tav, un evento realizzato grazie alla collaborazione con FICE Emilia Romagna

Lunedì 19 gennaio alle ore 21.15 - Daniele Gaglianone presenta QUI, il documentario sulla Val di Susa e le ragioni degli attivisti No Tav, un evento realizzato grazie alla collaborazione con FICE Emilia Romagna. Il film sarà in proiezione anche il 20 e il 21. Un'opera forte, inedita, necessaria. Perché vederlo? Per questa didascalia iniziale:- "Tu che ne pensi delle ragioni di chi protesta in Val di Susa?"- "Io sono incazzato con quelli della Val di Susa perché quando andiamo là ci tirano le pietre. Non è più una questione di Si Tav o No Tav, ma è una questione di essere o meno contro il sistema. Lo Stato ha deciso e tu ti devi adeguare, punto e basta. Viviamo in un paese di democrazia rappresentativa: sei non sei d'accordo la prossima volta voti per quelli che non vogliono l'opera. Ma per il tuo documentario incontrerai anche dei Si Tav? Intendo non dei politici ma persone comuni?"- "Credo di sì"- "Non so se ne troverai perché è a favore della Torino-Lione solo chi non conosce il progetto". Conversazione avuta con un esponente delle forze dell'ordine durante la preparazione del documentario. 

Qui è il racconto in soggettiva di dieci attivisti del movimento No Tav che da 25 anni in Val di Susa si oppone con tenacia al progetto della Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove. E in modo devastante. QUI si lotta innanzitutto per restare cittadini. Lo scorso anno Daniele Gaglianone ha presentato all'Edison "La mia classe" e in passato è stato ospite della nostra sala con i film "I nostri anni", "Nemmeno il destino" e "Pietro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Qui', il film sui No Tav di Daniele Gaglianone all'Edison

ParmaToday è in caricamento