rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Fidenza, raccolta differenziata al 70%: aumentata anche nel 2011

Dopo il risultato nella classifica 'Comuni Ricicloni' 2010 i dati confermano il trend positivo anche per il 2011: aumenta la raccolta differenziata, diminuisce la quantità di rifiuti totali smaltiti

Si è concluso a fine gennaio il “tour” nelle frazioni e nei quartieri di Fidenza per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. In 15 giornate sono state 7.644 le utenze che si sono presentate allo stand di San Donnino Multiservizi Srl per ritirare i kit; chi non l’avesse ancora fatto può  recarsi all’Ufficio Servizi Ambientali di via La Bionda 9 (lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle12.30 e dalle 14.30 alle 16.30). La distribuzione dei kit avveniva proprio nei giorni in cui Fidenza registrava un nuovo, ottimo risultato in termini di gestione responsabile dei rifiuti, ottenendo nella classifica dei Comuni Ricicloni il primo posto in Emilia Romagna tra i comuni con più di 25mila abitanti per la miglior percentuale di raccolta differenziata e il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti nel 2010.

Una performance che ha buone speranze di essere confermata per il 2011. Nei dati dell’Ufficio Servizi Ambientali di San Donnino riferiti agli ultimi 12 mesi, infatti, cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata (da 68,34% a 69,74%) e diminuisce la quantità totale di indifferenziato, che passa da 3.608 tonnellate nel 2010 a 3.371 nel 2011.

«Negli ultimi anni Fidenza – afferma il presidente di San Donnino Gianarturo Leoni – ha compiuto veri e propri passi da gigante, grazie all’attenzione e alla sensibilità dei suoi cittadini. Ora la sfida si chiama tracciabilità: il progetto-pilota che abbiamo avviato a gennaio, chiedendo a tutti l’applicazione dell’etichetta personalizzata sul sacchetto dell’indifferenziato, è uno straordinario strumento di trasparenza, che ci consentirà migliorare ancora le percentuali e la qualità della raccolta differenziata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, raccolta differenziata al 70%: aumentata anche nel 2011

ParmaToday è in caricamento