rotate-mobile
Cronaca Lubiana / Piazzale Lubiana

Raccolta differenziata, il 'nuovo corso' a settembre anche al Lubiana?

Secondo quanto ci hanno riferito i tecnici che hanno informato i cittadini del quartiere Cittadella la sperimentazione partirà a settembre anche in questo quartiere ma i cittadini non sono per niente contenti

I cassonetti dei rifiuti indifferenziati e quelli per l'organico spariranno dalle strade per problemi di decoro urbano presto anche nel quartiere Lubiana? Gli abitanti non sembrano soddisfatti di una sperimentazione che dovrebbe iniziare a settembre anche in questo quartiere, dopo l'avvio del nuovo corso della raccolta differenziata nel vicino quartiere Cittadella, che tante polemiche sta suscitando, le ultime in questi giorni. Tanti cittadini hanno protestato anche ieri sera durante il consiglio di Quartiere. Secondo quanto ci è stato riferito dai tecnici che hanno informato i cittadini del Cittadella nelle scorse settimane la sperimentazione sarà avviata a settembre anche al Lubiana.

"Spero proprio che non proseguiranno oltre il quartiere Cittadella, perchè penso che sia un sistema molto poco intelligente" è la prima risposta che ci viene data all'interrogativo se i cittadini vorrebbero la sperimentazioni in quartiere . "Come faremo a tenere in casa i nostri rifiuti per tanto tempo? Vuol dire che non potrò buttare i rifiuti nell'indifferenziato all'ora che preferisco? Certi rifiuti non possono rimanere in casa tanto, poi è inevitabile che la gente lasci i sacchetti di rifiuti per strada".

"Per una famiglia numerosa come la nostra- ci dice una delle residenti più critiche- dove il consumo di frutta e verdura è notevole -visto che entrambi i miei figli sono vegani- sarà impossibile convivere tanto con i rifiuti organici, non so come farò, spero che questo progetto non partirà. Stiamo vedendo gli scarsi risultati che sta portando nel quartiere Cittadella". "Non capisco perchè si debbano togliere i cassonetti dalle strade, è chiaro che c'è differenza tra i rifiuti come la carta o la plastica, il vetro ed il barattolame -che possono essere tenuti in casa per diversi giorni- e l'indifferenziato e soprattutto l'organico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, il 'nuovo corso' a settembre anche al Lubiana?

ParmaToday è in caricamento