rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rainieri condannato per la foto ritoccata, Cécile Kyenge: "Ha vinto la giustizia"

"Istigare le persone a considerare i neri come animali non è satira, né critica, ma solamente un reato". L'europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge commenta così la condanna, per diffamazione con l'aggravante della discriminazione razziale

"Istigare le persone a considerare i neri come animali non è satira, né critica, ma solamente un reato". L’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge commenta così la condanna, per diffamazione con l’aggravante della discriminazione razziale del leghista Fabio Rainieri, vice presidente del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, per la pubblicazione sul proprio profilo Facebook di una foto dell’allora ministro per l’integrazione con il volto ritoccato in modo da apparire una scimmia. Il leghista è stato condannato a un anno e tre mesi e al pagamento di 150 mila euro. 

“Non si trattò di una critica politica -sottolinea Cécile Kyenge- ma di vera e propria propaganda volta a seminare odio e violenza. Perché la critica implica dialettica e argomentazione. Dileggiare una persona esclusivamente per il colore della pelle non implica argomentazione, né retropensiero. È come dire: ‘tutti voi, neri, non siete solo razza inferiore ma siete animali’. Un vero e proprio atto di violenza e come tale va sanzionato dalla legge. La libertà di parola è un patrimonio inviolabile della cultura Occidentale, riconosciuta dalla Carta di Nizza e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ma questo caso non ha nulla a che fare con l’esercizio di questa libertà, che ha come unico limite l’offesa del diverso. Istigare le persone a considerare i neri come animali non è satira, né critica, ma solamente un reato ed è proprio per questo che trovo altrettanto grave la decisione della Lega Nord di non discostarsi dalle posizioni sostenute da Rainieri. In questo modo è l’intero partito a rendersi corresponsabile delle sue azioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rainieri condannato per la foto ritoccata, Cécile Kyenge: "Ha vinto la giustizia"

ParmaToday è in caricamento