rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Molinetto / Viale Caprera

Tragedia sfiorata in viale Caprera: ramo cade e ferisce una 58enne

Si è risolta con tanto spavento e un ricovero per accertamenti ma avrebbe potuto finire molto peggio l'avventura di una signora 58enne che, nella tarda mattinata di oggi, attorno alle 13,30, si è vista precipitare addosso un grosso ramo

Tragedia sfiorata questa mattina in viale Caprera, nei pressi di barriera Bixio, di fianco al Kubi Bar. Secondo la testimonianza di alcuni lettori presenti la caduta del grosso ramo sarebbe avvenuta verso le ore 12.30, poco prima dell'uscita di molti studenti dalle scuole. Se il ramo fosse caduto in corrispondenza dell'uscita le conseguenze sarebbero state ben più gravi. La donna di 58 anni che è stata colpita dal ramo è stata soccorsa immediatamente, anche grazie al fatto che si è fermata a soccorrerla un'ambulanza ferma in coda. Nel corso delle ultime settimane ci sono arrivate diverse segnalazioni sulla caduta di rami che, fortunatamente, non avevano colpito persone. In viale Caprera invece è stata colpita una donna: le ferite sembrano essere lievi ma il problema della sicurezza degli alberi in città deve essere affrontato con sempre più urgenza. 

Viale Caprera, ramo cade e ferisce una donna

"Si è risolta con tanto spavento e un ricovero per accertamenti -si legge in una nota del Comune di Parma- ma avrebbe potuto finire molto peggio l’avventura di una signora 58enne che, nella tarda mattinata di oggi, attorno alle 13,30, si è vista precipitare addosso un grosso ramo di un tiglio mentre percorreva viale Caprera in corrispondenza del Kubi Bar. Il ramo è precipitato staccandosi dalla pianta in un momento in cui il vento soffiava a circa 100 chilometri orari, per effetto di un fenomeno che gli esperti definiscono della “corteccia inclusa”, che indebolisce la pianta e la rende più fragile in corrispondenza dei rami legati al tronco. Il ramo del tiglio, per fortuna, ha colpito, pare solo con le fronde, la signora di passaggio, che tra l’altro sembra fosse già infortunata con un braccio ingessato.

La signora è stata immediatamente soccorsa e trasportata all’Ospedale in ambulanza, mentre i Vigili del Fuoco, prontamente allertati, provvedevano ad isolare la zona, spostare il ramo caduto e abbattere l’albero per la parte che era rimasta in piedi. Nel frattempo si rilevava la necessità di procedere all’abbattimento di un altro tiglio che presentava la stessa problematica: l’operazione è stata avviata dai Vigili del Fuoco e quindi ultimata dalla squadra operativa di manutenzione del verde pubblico del Comune. Il responsabile del verde pubblico si è anche recato al Pronto Soccorso per verificare le condizioni della vittima dell’infortunio, che si trovava ricoverata presso la struttura, classificata con il codice 2, quindi ha provveduto ad allertare l’assicurazione per le incombenze di rito.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata in viale Caprera: ramo cade e ferisce una 58enne

ParmaToday è in caricamento