rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riciclano merce rubata: due arresti. Perquisizioni anche a Parma

Due arresti e tre denunce: questo il bilancio di un'operazione di polizia congiunta che ha coinvolto Emilia, Liguria e Lombardia. Il valore della merce, tra cui numerosi bancali di polimeri, ammonta a circa 500mila euro

L'inchiesta, molto complessa, ha avuto una svolta nella notte tra il 9 e 10 novembre quando la Polizia Stradale di Reggio Emilia e la Polizia di frontiera marittima di La Spezia hanno eseguito una serie di perquisizioni nelle provincie di Brescia, Bologna, Reggio Emilia e Parma. Prima di arrivare alle perquisizioni, però, la Polstrada aveva iniziato a seguire all'alba del 9 novembre, un autoarticolato, carico di polimeri plastici (20 bancali risultati trafugati), fino al momento in cui il carico stava per essere consegna ad un imprenditore bolognese in un capannone della provincia di Bologna.

Lì sono stati rinvenuti nel cortile altri 53 bancali di blocchi di polimeri di plastica, sempre riferibili allo stesso furto. Qui sono scattate le prime tre denunce. Nel frattempo altri investigatori della Polizia Stradale reggiana, pedinavano, insieme ai colleghi della Polizia di frontiera marittima spezzina, da cui sono partite le prime indagini, un altro veicolo diretto verso la provincia di Brescia. Qui gli agenti, coadiuvati dai colleghi della Questura di Brescia, hanno fermato l'autoarticolato all'interno del cortile di un magazzino pronto a ricevere il carico, risultato essere rubato.

Dopo le perquisizioni sono stati sequestrati quasi 150 bancali di plastica riconducibili allo stesso carico consegnato a Bologna, ma anche un centinaio di condizionatori, arredi ed accessori uffici, attrezzi per giardinaggio, utensileria meccanica e altro: tutto materiale risultato rubato. "Il materiale plastico sequestrato era stato rubato a una importante multinazionale Italiana del settore chimico", afferma una nota della Polstrada reggiana, "e grazie alla denuncia di quest'ultima, gli investigatori di Reggio Emilia e di La Spezia sono stati in grado di scoprire il traffico di merce rubata che era partito diretto alle provincie di Brescia e Bologna". Al termine delle operazioni, a Brescia sono stati arrestati il calabrese S.L. residente a Reggio Emilia) e il bresciano N.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclano merce rubata: due arresti. Perquisizioni anche a Parma

ParmaToday è in caricamento