rotate-mobile
Cronaca

Alta Velocità, sabotaggio sulla linea: ritardi anche a Parma

Il treno Frecciarossa in viaggio da Milano a Bologna ha verificato danni al pantografo: un gancio metallico è stato fissato sulle linee aeree da ignoti: in corso le indagini. Rallentamenti di 20-30 minuti

Sta provocando ritardi anche alla stazione di Parma l'incidente avvenuto questa mattina sulla linea ad Alta Velocità tra le stazioni di Ponte Samoggia ed Anzola Emilia. Secondo le prime informazioni delle forze dell'ordine, che si sono recate sul posto, si tratterebbe di un tentativo di sabotaggio. Il pantografo di un treno Frecciarossa 9501 che si stava dirigendo a Bologna è stato danneggiato da un oggetto metallico fissato, probabilmente con un moschettone, sulle linee aeree. Probabilmente un gancio.

Il treno non si è fermato ma è riuscito ad arrivare alla stazione del capoluogo, dove sono stati fatti scendere i passeggeri dopo aver verificato la presenza di un danno. Non ci sono ancora informazioni precise ma sembra che ignoti abbiano cercato intenzionalmente di provocare danni al treno ad Alta Velocità. Trenitalia ha aspettato il nulla osta del magistrato per riaprire la linea, ora di nuovo funzionante.

Sarebbero due i ganci forgiati artigianalmente utilizzati per il tentativo di sabotaggio all'alta velocità. Ai due uncini, ricavati da tondini di ferro del tipo di quelli utilizzati per fare il cemento armato, era legato del filo di nylon, del tipo da pesca e quindi resistente. I due ganci sono stati agganciati uno alla linea paria l'altro alla linea dispari. L'obiettivo era quindi il blocco totale. Una tecnica, quella dei ganci forgiati in modo artigianale, che è stata usata in altri sabotaggi. Come quello del ferragosto 2004 sulla linea Bologna-Firenze. .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, sabotaggio sulla linea: ritardi anche a Parma

ParmaToday è in caricamento