rotate-mobile
Cronaca

Salsomaggiore, targa dedicata a Korczak e Sendler alla Camera del Lavoro

Sabato 27 gennaio alle 16.30

In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo sabato 27 gennaio alle ore 16.30, presso la Camera del Lavoro di Salsomaggiore Terme (via Torino, 4), sarà inaugurata la targa dedicata a Janusz Korczak e Irena Sendler, che durante il periodo del regime nazista salvarono la vita di molti bambini da una morte orribile all'interno dei campi di sterminio.

Janusz Korczak morì nelle camere a gas del campo di concentramento di Treblinka assieme ai bambini dell’orfanotrofio da lui  diretto, rifiutando la grazia offerta solo a lui dai gerarchi nazisti, mentre Irena Sendler, “Giusto tra le Nazioni”, durante l’occupazione nazista riuscì a salvare circa 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia.

All'inaugurazione interverrà Umberto Abenaim, studioso di cultura e religione ebraica, che traccerà un breve ritratto delle vite di Korczak e Sandler e del contesto in cui prestarono la loro opera. Porteranno inoltre un saluto i dirigenti della Camera del Lavoro di Parma, i rappresentanti delle istituzioni locali e i parlamentari del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsomaggiore, targa dedicata a Korczak e Sendler alla Camera del Lavoro

ParmaToday è in caricamento