rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Leonardo / Via Giancarlo Rastelli

San Leonardo, in piazza Rastelli la sede distaccata della Polizia Municipale

Il progetto, pensato dall'assessore Cristiano Casa insieme al Corpo, prevede una postazione fissa con una decina di agenti per rispondere alle esigenze dei cittadini del quartiere: "Aprirà a settembre". Il Comandate Noè: "Una polizia di comunità per essere vicini ai cittadini"

Nel mese di settembre, se tutto filerà liscio come previsto dalla tabella di marcia, in piazza Rastelli, 25/a, nel cuore della riqualificazione del comparto Pasubio, aprirà la nuova sede distaccata della Polizia Municipale di Parma. Nell'edificio posto al piano terra, oggi ancora vuoto, verranno effettuati i lavori necessari per permettere a circa dieci agenti di prendere servizio nella nuova struttura. Il progetto, nato da un'idea dell'assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Cristiano Casa e realizzato con la collaborazione del Corpo, si concretizzerà nei prossimi mesi: nel pomeriggio del 7 luglio il sindaco Federico Pizzarotti, l'assessore Cristiano Casa e il Comandante della Municipale Gaetano Noè hanno effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni dell'edificio e presentare il progetto ai cittadini.

"Ci aspettiamo che una maggior presenza sul territorio -ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti- possa essere un deterrente alle tante situazioni che sono state denunciate in tutti questi mesi. Era un impegno concreto: ne avevamo parlato durante la campagna elettorale perchè ci stavamo già lavorando. Siamo qui anche per cercare di far percepire quale sarà lo spazio: l'obiettivo è quello di poter aprire a settembre. Per il Comando dei Vigili in viale Fratti a settembre inizieremo la progettazione e contiamo di chiudere il progetto di spostamento della sede della Polizia Municipale in viale Fratti entro il 2018". 

pizzarotti-noe-municipale3-2

"La scelta è stata fatta dall'Amministrazione Comunale -ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale Gaetano Noè- qui si insedierà un nucleo decentrato di prossimità che seguirà tutte le problematiche legate a questa particolare zona: immaginiamo una decina di unità che andranno a comporre questo nucleo che lavorerà in una zona particolarmente delicata. Gli agenti saranno attivi nell'orario giornaliero, dalle 7 del mattino alle 19. Questo progetto risponde all'esigenza di essere più vicini al cittadino, anche rispetto al modello di Polizia di comunità, un'evoluzione della Polizia di prossimità. La ratio è cercare di comprendere le problematiche dei cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leonardo, in piazza Rastelli la sede distaccata della Polizia Municipale

ParmaToday è in caricamento