rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Scioperi, metalmeccanici: stop di 4 ore. Presidio ai Portici del Grano

Si svolgerà domani 15 febbraio lo sciopero proclamato dalla Cgil Fiom di Parma. La protesta, a partire dalle 14,30, "contro l'affermazione del modello Marchionne e per il Contratto Collettivo"

La Fiom Cgil di Parma ha proclamato per domani, mercoledì 15 febbraio, lo sciopero generale di 4 ore (ultime 4 ore di ogni turno) dei lavoratori metalmeccanici. Il presidio si svolgerà presso i Portici del Grano in piazza Garibaldi in programma a partire dalle ore 14.30.

"Lo sciopero (già fissato per lo scorso 8 febbraio e poi rinviato causa maltempo) si inserisce nell'ambito delle iniziative di mobilitazione contro l'affermazione del modello Marchionne, per la riconquista del Contratto nazionale di lavoro per tutti i lavoratori metalmeccanici, coerentemente con la piattaforma Fiom per il rinnovo del Ccnl approvata nel referendum dai lavoratori metalmeccanici. Si intende così puntare a costruire un'intesa sulle regole, la rappresentanza e la validazione democratica della contrattazione collettiva come unica strada", si legge nella nota della Cgil.

“Sollecito tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici – raccomanda Antonella Stasi, segretaria generale della Fiom Cgil di Parma - a mobilitarsi per questa fondamentale battaglia, che, oltre a denunciare il reiterato tentativo di far ricadere su lavoratrici e lavoratori i costi della crisi, vuole riaffermare il diritto dei lavoratori a scegliere e ad eleggere la propria rappresentanza nei luoghi di lavoro e il proprio sindacato, anche in vista della grande manifestazione nazionale della Fiom Cgil che si terrà a Roma il prossimo 18 febbraio a partire dalle ore 14 con corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni”.

A questo proposito si segnala che per partecipare alla mobilitazione del 18 febbraio è già possibile prenotare i posti in pullman (entro il 15 febbraio) telefonando allo 0521/296668-628 o inviando una mail a pr_fiom@er.cgil.it. La partenza è prevista per le ore 6.00 di sabato 18 febbraio, con ritrovo nel parcheggio antistante la Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi, metalmeccanici: stop di 4 ore. Presidio ai Portici del Grano

ParmaToday è in caricamento