rotate-mobile
Cronaca

Controlli dei Nas: violazioni in 9 aziende della provincia. Sequestrati 500 chili di derrate

In tre esercizi della provincia di Parma sono stati sequestrati circa 140 kg di parmigiano reggiano e 120 kg di salumi. Violazioni alle norme in aziende agricole, caseifici, salumifici, ristoranti, negozi al dettaglio

Nei controlli della filiera agroalimentare, nelle ultime settimane i Carabinieri del Nas di Parma hanno fatto decine di ispezioni nei confronti di aziende della provincia, verificando lo stato di conservazione degli alimenti, le condizioni igienico sanitarie dei locali, il possesso delle autorizzazioni, il rispetto della normativa sulla tracciabilità dei prodotti.

In 9 tra aziende agricole, caseifici, salumifici, ristoranti, negozi di vendita al dettaglio sono state riscontrate violazioni alle normative che disciplinano l'igiene delle strutture e la sicurezza degli alimenti, contestando ai responsabili sanzioni amministrative. I militari hanno sottratto alla distribuzione circa 500 kg di derrate di varia natura (prodotti ittici, lattiero-caseari, carne, salumi) del valore di oltre ottomila euro, sprovvisti della documentazione necessaria ai fini della rintracciabilità. In particolare, in tre esercizi sono stati sequestrati circa 140 kg di parmigiano reggiano e 120 kg di salumi (culatelli, fiocchi, salami, etc.), già confezionati in tranci sottovuoto e pronti per la commercializzazione, privi di etichettatura. I responsabili delle aziende sono stati segnalati alle competenti Autorità Sanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei Nas: violazioni in 9 aziende della provincia. Sequestrati 500 chili di derrate

ParmaToday è in caricamento