rotate-mobile
Cronaca

La settimana della cultura albanese: eventi dal 23 al 30 novembre

"Scanderbeg", Associazione albanese a Parma e provincia organizza dal 23 al 30 novembre 2013 "La settimana della cultura albanese"

L'Associazione Scanderbeg (Associazione Albanese a Parma e Provincia) organizza una serie di manifestazioni per celebrare l'anniversario dell'Indipendenza dello Stato albanese avvenuta il 28 novembre 1912 e far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del "Paese delle Aquile" anche ai cittadini di Parma. Gli eventi sono organizzarti con il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma in collaborazione con F.A.R.E., Associazione Casa della Resistenza, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea - Parma, A.N.P.I. e Garden City - A quality place to live.

 Le manifestazioni inizieranno sabato 23 novembre 2013 e si chiuderanno sabato 30 novembre 2013. Tra gli appuntamenti:

 Sabato 23 novembre ore 15, Palazzo Sanvitale - all'interno del Parco Ducale Parma. Mostra fotografica "Da oppressori a combattenti per la libertà". Una mostra che ripercorre la storia del "Battaglione Antonio Gramsci", il reparto di militari italiani che dall'8 settembre 1943 partecipò nelle fila dell'Esercito popolare albanese alla lotta per la liberazione dell'Albania dall'occupazione nazifascista. La mostra rimarrà aperta anche domenica 24.
 Sabato 23 novembre Ore 16, Palazzo Sanvitale - all'interno del Parco Ducale Parma. Serata "Trid c'me l'Albania - il Paese delle Aquile raccontato dagli autoctoni", serata in cui gli ex-combattenti del "Battaglione Antonio Gramsci" raccontano come loro hanno conosciuto l'Albania nel periodo della Guerra e le loro impressioni. Proseguirà con la consegna delle onorificenze firmate del Presidente della Repubblica albanese ai militari italiani che hanno combattuto nel "Battaglione Gramsci" in Albania.

 Domenica 24 novembre ore 15, Palazzo Sanvitale - all'interno del Parco Ducale Parma. "Valori come oro - Vlerë flori", adunanza letteraria F.S.S.P. e Lume Plaku con il suo libro. Il forum degli studenti albanesi a Parma (F.S.S.P.), insieme all'autrice Lume Plaku, presentano il libro "Valori come oro", un libro bilingue, in italiano e albanese, che racconta aspetti caratteristici della cultura albanese.

 Martedì 26 novembre ore 11, I.S.I.S.S. Pietro Giordani - Via Lazio, 3 Parma. Incontro interculturale "Noi parliamo danza", incontro tra l'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore e il gruppo interculturale "Siamo qui per te". I giovani dell'Associazione Scanderbeg presenteranno ai loro coetanei il proprio Paese tramite il ritmo della musica e delle danze albanesi eseguite da "Scanderbeg Danza".

 Mercoledì 27 novembre ore 20, Campo "Amorini", San Pancrazio. Partita amichevole ASD Scanderbeg - Soci Scanderbeg, partita di calcio tra l'ASD Scanderbeg e la squadra dei volontari dell'Associazione Scanderbeg Parma.

 Giovedì 28 novembre ore 20, Auditorium Toscanini, via Cuneo 3 Parma, Spettacolo "Il secondo novembre - Le note della memoria", esibizione della band "Spartiti per Scutari", un gruppo di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo legati dalla passione della musica etnica albanese, accompagnati dal gruppo di danza "Scanderbeg Parma" e dagli alunni della Scuola Albanese "Scanderbeg".

 Sabato 30 novembre ore 20, Hotel "San Marco", via Emilia Ovest 42 Ponte Taro Parma, Cena tradizionale dei soci "Scanderbeg Parma", avrà luogo la consueta cena che unisce associati e amici dell'Associazione Sacanderbeg. Durante la serata saranno proposti piatti che vedranno fondersi specialità tipiche della cultura culinaria parmigiana ed albanese, accompagnati da musica tradizionale di entrambe le culture. Durante la cena avrà infine luogo la consegna del 1° premio del concorso di Poesia "Zanafilla".

 L'Associazione Scanderbg invita tutti i cittadini di Parma a partecipare, al fine di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del "Paese delle Aquile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La settimana della cultura albanese: eventi dal 23 al 30 novembre

ParmaToday è in caricamento