rotate-mobile
Cronaca

Simone Verde è il nuovo direttore del complesso Museale della Pilotta

Il deputato Pd Romanini ha incontrato la Vice Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: "Bene la nomina del nuovo direttore"

Simone Verde è stato nominato alla direzione del Complesso Museale della Pilotta. La reazione del parlamentare del Pd Giuseppe Romanini. 

“La nomina del prof. Simone Verde alla direzione del Complesso Museale della Pilotta porta finalmente a compimento il piano di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali che ha riconosciuto una speciale autonomia a 10 nuove realtà museali e portato alla nomina di una dirigenza specifica individuata con un bando internazionale. Il prof. Verde rientra in Italia dopo un’interessante esperienza professionale all’estero che gli consentirà di lavorare al meglio sul Complesso Museale di Parma valorizzandone la vocazione internazionale in un confronto proficuo e necessario con la città e le altre istituzioni culturali”.  Questo il commento del deputato Giuseppe Romanini alla nomina del prof. Simone Verde alla direzione del Complesso Museale della Pilotta in esito al mando internazionale del MiBACT. 
 
“La nomina del nuovo direttore” – ha ricordato Romanini – “consentirà di riprendere il confronto sulla necessità di allargare il perimetro del Complesso Museale, oggi limitato alla Biblioteca palatina, al Museo Bodoniano, alla Galleria nazionale, al Museo archeologico nazionale e al Teatro Farnese, anche alla Camera di San Paolo con la Cella di Santa Caterina e all'Antica spezieria di San Giovanni dando continuità alla positiva esperienza maturata nella gestione unitaria del sistema museale della città di Parma, considerata anche la complementarietà dei percorsi turistici di visita in considerazione della minima distanza che li separa fisicamente nel centro città”. 
 
“Nei giorni scorsi” – ha concluso – “ho avuto un confronto su questo tema con la dott.ssa Tiziana Coccoluto, Vice Capo di Gabinetto del MiBACT riscontrando attenzione ed interesse. È ora necessario che, insieme al nuovo direttore, si perseguano gli sforzi in questa direzione per rafforzare il sistema museale cittadino in un’ottica di razionalizzazione e valorizzazione di sistema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Verde è il nuovo direttore del complesso Museale della Pilotta

ParmaToday è in caricamento